Barberino del Mugello: muore motociclista 24enne precipitando nella scarpata
Drammatico incidente autonomo nel primo pomeriggio lungo la Statale 65 'della Futa'. Chiusa l'arteria
Barberino del Mugello: muore motociclista 24enne precipitando nella scarpata. Drammatico incidente autonomo nel primo pomeriggio lungo la Statale 65 ‘della Futa’. Chiusa l’arteria.
Ancora una vita spezzata sulle arterie montane del Mugello. Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 12 settembre 2026, poco dopo le ore 15:00, un ragazzo di 24 anni originario della provincia di Varese ha perso la vita a causa di un drammatico incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale 65 “della Futa”, nel territorio comunale di Barberino di Mugello (Firenze).
Il sinistro è stato di natura autonoma e non ha visto il coinvolgimento di altri veicoli. Il giovane stava percorrendo il valico in sella alla propria motocicletta in compagnia di un gruppo di altri centauri.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle forze dell’ordine, il 24enne avrebbe improvvisamente perso il controllo del mezzo in un tratto particolarmente tortuoso dell’arteria, finendo fuori sede stradale e precipitando nella scarpata sottostante.
Nonostante l’immediato allarme lanciato dai compagni di viaggio e il tempestivo intervento dei sanitari del 118 -giunti sul posto anche con l’ausilio dell’elisoccorso- per il giovane pilota non c’è stato nulla da fare: i traumi riportati nella caduta si sono rivelati fatali sul colpo.
Le operazioni di soccorso ed i rilievi sulla SS 65
Sul posto si sono portati i Vigili del Fuoco per il recupero del corpo e del mezzo e la messa in sicurezza del pendio, i Carabinieri e la Polizia Locale per l’esecuzione dei rilievi dinamici.
Il personale di Anas è intervenuto per la gestione della circolazione. La SS 65 “della Futa” è rimasta chiusa al traffico per diverse ore nel tratto interessato, con deviazioni della viabilità su percorsi alternativi.