Bardonecchia: esonda un torrente, nella piena muore un uomo
E' massima allerta nel comune dell'Alta Valle di Susa, in provincia di Torino. alcune persone sono rimaste bloccate sul Colle della Maddalena
Bardonecchia: esonda un torrente, nella piena muore un uomo. E’ massima allerta nel comune dell’Alta Valle di Susa, in provincia di Torino. alcune persone sono rimaste bloccate sul Colle della Maddalena.
Una violenta ondata di maltempo ha colpito il comune di Bardonecchia, in provincia di Torino, causando una vittima: un uomo italiano di circa cinquant’anni, travolto dalla piena del torrente rio Merdovine e ritrovato a circa 400 metri dal suo furgone.
A quasi due anni dall’alluvione precedente, la situazione è di nuovo critica con un’esondazione del rio Frejus dovuta alle intense piogge. La sindaca Chiara Rossetti ha istituito la zona rossa, invitando residenti e turisti a restare in casa e a non utilizzare l’auto.
La società Sitaf ha chiuso gli svincoli autostradali dell’A32 per allagamenti, mentre la strada statale 335 è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni a Oulx.
Bambini portati al Palazzetto dello Sport
Decine di bambini presenti nei centri estivi e luoghi ricreativi sono stati portati al Palazzetto dello Sport, trasformato in punto di raccolta per chi ha difficoltà.
Una coppia con un bambino è stata salvata dai vigili del fuoco, mentre una decina di persone risultano ancora isolate. Il nucleo speleo alpino fluviale (Saf) dei vigili del fuoco di Cuneo è intervenuto tra Argentera e il Colle della Maddalena.
Hanno soccorso persone bloccate a causa di una massa di detriti trascinata da un nubifragio sulla strada statale, che ha bloccato traffico veicolare e impedito il passaggio di mezzi.
In supporto alla squadra Saf si stanno dirigendo volontari e l’elicottero Drago 66 di Torino. In sintesi, l’ondata di maltempo ha causato gravi disagi, un decesso e numerosi interventi di soccorso, con chiusure stradali e misure di sicurezza in vigore per proteggere la popolazione e gestire l’emergenza.