Bari: è viva Rosalia De Giosa. Individuata la donna sotto le macerie della casa crollata

I Vigili del Fuoco hanno individuato la donna. Le operazioni di recupero sono molto complesse. Rosalia è stata localizzata nella tromba delle scale

Redazione
Bari: è viva Rosalia De Giosa. Individuata la donna sotto le macerie della casa crollata

Bari: è viva Rosalia De Giosa. Individuata la donna sotto le macerie della casa crollata. I Vigili del Fuoco hanno individuato la donna. Le operazioni di recupero sono molto complesse. Rosalia è stata localizzata nella tromba delle scale.

Dopo una giornata di scavi manuali e meccanizzati, un tenue richiamo ha sorpreso i soccorritori: Rosalia De Giosa, 74 anni, è stata ritrovata viva sotto le macerie della palazzina crollata di cinque piani in via Edmondo De Amicis, nel quartiere Carrassi di Bari.

I vigili del fuoco sono riusciti a localizzarla e a stabilire un contatto. Sembrerebbe che la donna si trovasse nel vano scale, dove probabilmente aveva cercato di ripararsi. Le delicate operazioni di salvataggio potrebbero richiedere ancora molto tempo.

Il crollo avvenuto il 5 febbraio

Il crollo è avvenuto poco prima delle 19:00 di mercoledì 5 febbraio 2025. L’edificio, dichiarato inagibile dal 24 febbraio 2024 dopo la scoperta di problemi strutturali in un pilastro centrale, era stato evacuato dalle venti famiglie residenti e i lavori di ristrutturazione erano iniziati la settimana precedente.

La Procura di Bari ha lanciato un’investigazione per crollo colposo contro ignoti, con il caso affidato al procuratore aggiunto Ciro Angelillis e alla pm Carla Spagnuolo, e condotto dalla squadra mobile di Bari.

Sul luogo sono operative squadre di vigili del fuoco da diverse città, unità cinofile e il soccorso alpino e speleologico, utilizzando droni, cani e scavatori. Secondo le prime ricostruzioni, nel pomeriggio del 5 febbraio 2025, alcuni residenti degli edifici vicini, in seguito evacuati con venti persone ospitate presso un hotel, avevano segnalato crepe sospette al direttore dei lavori.

Un architetto, un suo collaboratore e alcuni operai hanno visitato il seminterrato, sentendo rumori preoccupanti e lasciando l’edificio poco prima del crollo, portando con loro anche una famiglia con un bambino.

Inizialmente si credeva che Rosalia si trovasse nel suo vecchio appartamento al quarto piano, che visitava occasionalmente dopo lo sgombero. Tuttavia, dopo ricerche infruttuose nei pressi del suo telefono, è stata finalmente localizzata nel vano scale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR