Bari, già pronte oltre 2 milioni di dosi per il vaccino antinfluenzale in Puglia
Bari, già pronte oltre 2 milioni di dosi per il vaccino antinfluenzale in Puglia. Saranno oltre le 2,1 milioni di dosi di vaccino anti influenzale acquistate dall’Asl Bari e sono già pronte per essere distribuite in tutta la Puglia.
A breve quindi prenderà il via, e con un mese d’anticipo rispetto ai tempi tradizionali, la campagna per la vaccinazione.
L’Asl Bari ha svolto l’appalto regionale in Puglia per l’autunno inverno 2020-2021.
Si tratta di una quota che si ritiene possa coprire più della metà della popolazione pugliese.
Nei prossimi giorni sarà già avviata la vaccinazione per i medici di medicina generale.
Secondo la Regione, vaccinare con l’antinfluenzale il 50% della popolazione eviterebbe di intasare gli ospedali con ricoveri e accessi al pronto soccorso. Verrà così anche impedito, di scambiare un’influenza normale con il covid.
Bari, al Policlinico comincia la vaccinazione antinfluenzale per operatori, studenti e pazienti
Oggi 1° ottobre avrà inizio la vaccinazione antinfluenzale riservata agli operatori sanitari, agli studenti della scuola di medicina e ai pazienti ricoverati nel Policlinico di Bari.
La somministrazione consentirà un’adeguata protezione per chi lavora nell’ospedale barese.
Medici, infermieri, operatori ma anche specializzandi e studenti dei corsi di laurea dell’area sanitaria entro l’11 dicembre dovranno sottoporsi a vaccinazione presso l’ambulatorio di prevenzione.
La vaccinazione sarà effettuata gratuitamente nei reparti, in fase di dimissione dal ricovero, per i pazienti che rientrano tra le categorie di rischio.
Donne in gravidanza o in periodo post partum, bambini dai 6 mesi, soggetti affetti da patologie che aumentano il pericolo di complicanze da influenza.
L’intervento del direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore
” È importante partire subito con la vaccinazione antinfluenzale degli operatori sanitari.
Oltre alla tutela della salute dei nostri professionisti, una corretta profilassi, garantisce un ambiente sicuro per coloro che si rivolgono all’ospedale, in questa fase in cui il Policlinico è in prima linea nell’affrontare l’emergenza Covid19 ”.
Mariagrazia Veccaro