Bari in lutto: Addio all’attrice Mariolina De Fano

Redazione
Bari in lutto: Addio all’attrice Mariolina De Fano

Bari in lutto: Addio all’attrice Mariolina De Fano. La talentuosa attrice è spenta a 79 anni. Si è spenta all’età di 79 anni l’attrice barese Mariolina De Fano.  A darne il triste annuncio i familiari.

Le cause del decesso

La talentuosa artista è stata trovata senza vita nel suo appartamento di Bari, a seguito di un malore. Vano il tentativo del fratello di Mariolina di allertare immediatamente il 118.

La De Fano era un’attrice amatissima dal pubblico per le sue partecipazioni al “Mudù” di Uccio de Santis e a fiction nazionali come “Raccontami” su Rai1.

Il giovane esordio

Esordì a soli tre anni sul palco del dopolavoro ferroviario teatro con una poesia scritta dal padre, Vito De Fano. Negli anni a seguire iniziò poi a recitare in svariati episodi tratti dal libro “Cuore”.

Fu musa ispiratrice di numerosi registi. Catturato dalla sua indiscussa bravura, il regista Sergio Rubini le aveva affidato numerosi ruoli in diversi suoi film: “Prestazione straordinaria”, “Il viaggio della sposa”, “Tutto l’amore che c’è”, “L’anima gemella” e “L’uomo nero”.

Anche il caratterista Uccio De Santis l’aveva scelta nel cast del suo lungometraggio “Non me lo dire”.

Il lungo curriculum di Mariolina

Mariolina ha preso parte a numerose commedie comiche, musicali e operette. Ma anche fiction e film drammatici, in particolare nell’ambito della sua regione nativa.

Ha lavorato con registi teatrali come Pasquale De Cristoforo, Aldo Reggiani, Patrick Rossi Gastaldi, Lorenzo Solvetti e Augusto Zucchi.

Tra i suoi ruoli più significativi ricordiamo la Pomerania nell’operetta “Il paese dei campanelli” con Sandro Massimini e quello di Emilia in “Assunta Spina”, dove sostituì per una decina di repliche Regina Bianchi.

Il ricordo di Uccio de Santis

In ricordo di Marioina, Uccio de Santis ha scritto sul suo profilo facebook. «La grande Mariolina De Fano non c’è più. Ha fatto la storia del Mudù.

Ciao Mariolina grande attrice grande donna, mi hai dato tanto, ho cercato di starti vicino il più possibile. Ci sentivamo anche 10 volte al giorno, ieri l’ultima telefonata! Perché ci hai fatto questo scherzo?»

L’addio del sindaco di Bari

Un accorato omaggio anche da parte del sindaco Decaro di Bari, città che adesso piange una delle sue più grandi attrici.

«Oggi Bari piange una delle donne simbolo del teatro e della comicità della nostra città. Mariolina De Fano, artista sensibile che, fin dall’inizio della sua quarantennale carriera, ha saputo conquistare la simpatia e l’affetto dei baresi», così il sindaco Antonio Decaro su Facebook.

«Il suo talento e la sua professionalità la proiettarono nel panorama della cinematografia nazionale.

Oggi la nostra comunità perde una delle interpreti più amate della comicità popolare, capace di incarnare la baresità con tutte le sue contraddizioni. Ciao Mariolina, Bari non ti dimenticherà».

Mariagrazia Veccaro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR