Bari: muore la donna senza i dispositivi salvavita

Era stato il figlio, circa un mese e mezzo fa, a staccare i dispositivi che tenevano in vita la donna. Aveva spiegato che aveva agito così "per fare la volontà di Dio"

Redazione
Bari: muore la donna senza i dispositivi salvavita

Bari: muore la donna senza i dispositivi salvavita. Era stato il figlio, circa un mese e mezzo fa, a staccare i dispositivi che tenevano in vita la donna. Aveva spiegato che aveva agito così “per fare la volontà di Dio”.

Aveva interrotto l’uso di tutti i dispositivi che mantenevano in vita sua madre, gravemente malata di cancro, dichiarando di voler semplicemente seguire “la volontà di Dio”.

Oggi, a un mese e mezzo da quell’episodio, l’anziana donna è deceduta all’età di 76 anni presso l’ospedale Di Venere di Bari, dove era ricoverata in condizioni estremamente critiche.

Il figlio, un professionista che si trova agli arresti domiciliari nella casa di famiglia con l’accusa di tentato omicidio, potrebbe adesso essere incriminato per omicidio qualora si verificasse una correlazione diretta tra le sue azioni e il decesso della madre.

L’accaduto risale al 15 dicembre. Le indagini hanno stabilito che luomo, unico parente convivente, aveva preso la decisione di scollegare autonomamente e senza autorizzazione tutti i dispositivi essenziali per la sopravvivenza della madre.

Dalla tracheotomia per la ventilazione assistita alla PEG per l’alimentazione, dal catetere venoso centrale (PICC) per la gestione delle difficoltà circolatorie alla Vac Therapy utilizzata per trattare le piaghe da decubito, fino al catetere vescicale e agli strumenti per gestire le funzioni intestinali.

Secondo gli inquirenti, il gesto sarebbe stato compiuto con piena consapevolezza delle gravi conseguenze, più volte spiegate dagli operatori sanitari. A impedire un esito immediatamente fatale era stata uninfermiera del servizio di assistenza domiciliare.

Arrivata nellabitazione della donna e del figlio, situata in una zona periferica di Bari, aveva notato che tubi e sondini erano stati rimossi, intervenendo prontamente.

La professionista aveva allertato i soccorsi, che giunti sul posto avevano trasportato la donna in ospedale. In quel frangente, il figlio avrebbe ribadito il proprio intento, affermando di voler “affidarsi alla volontà di Dio”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR