Bari, positivo al coronavirus frate basilica San Nicola: messe sospese
Bari, positivo al coronavirus frate della basilica di San Nicola: messe sospese. Un frate della comunità della Basilica di San Nicola di Bari è risultato positivo al coronavirus.
Per questo motivo le celebrazioni religiose previste per oggi, domenica 4 ottobre, sono sospese.
A darne notizia, su Facebook, è il priore della Basilica, padre Giovanni Distante, in un messaggio condiviso con tutti i confratelli domenicani.
“(Il frate) dopo aver ricevuto dai familiari la notizia che una sua sorella, con la quale era recentemente in contatto, era risultata positiva al Covid-19, si è sottoposto nella stessa giornata al tampone faringeo, risultando positivo al Covid-19.
Conseguentemente è scattata la quarantena per tutti i Frati della Comunità, che nella giornata di oggi 4 ottobre si sottoporranno al tampone faringeo.
Pertanto, tutte le celebrazioni eucaristiche odierne vengono soppresse”.
Situazione scuole. L’intervento dell’epidemiologo Lopalco ( futuro assessore alla Sanità della Regione Puglia)
“ Il tampone va chiesto ed effettuato solo se c’è un caso sospetto o acclarato.
Stiamo predisponendo dei chiarimenti alle linee guida nazionali sui rientri a scuola degli studenti e bambini dei nidi dopo un’assenza per malattia.
Perché abbiamo registrato una eccessiva e inutile richiesta di tamponi anche quando c’è, da parte dei medici e pediatri, una chiara diagnosi di no Covid.
Stiamo notando una eccessiva posizione di difesa per questo stiamo predisponendo dei chiarimenti. Il tampone per il rientro è chiesto ed effettuato solo se c’è un caso sospetto o acclarato”.
Alessandro Pallavicini