Bari: Tutte le novità della 84esima Fiera del Levante dal 3 all’11 ottobre

Redazione
Bari: Tutte le novità della 84esima Fiera del Levante dal 3 all’11 ottobre

Bari: Tutte le novità della 84esima Fiera del Levante dal 3 all’11 ottobre. Il più grande evento fieristico del Sud Italia si va via via strutturando grazie a collaborazioni di prestigio e proposte innovative.

È nel pieno della sua fase organizzativa l’84esima edizione della Campionaria Generale Internazionale de La Fiera del Levante, a Bari.

Le date dell’84esima edizione della Fiera del Levante.

La programmazione dal titolo “Pronti…. Partenza…. Fiera” si terrà per la prima volta nel mese di ottobre, precisamente dal 3 all’11.

Le novità di questa edizione speciale.

Sostanziali le novità di questa edizione speciale, cominciando dai due saloni:

1. Il “Be Wine! Il Salone Mediterraneo dei Vini” sarà diretto da Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi, imprenditore e personaggio di fama internazionale. Questo spazio accoglierà la partecipazione di cantine di prestigio, soprattutto vini del Mezzogiorno.

2. Il “Salone dell’Innovazione Sostenibile” sta invece prendendo forma grazie alla collaborazione con il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Bari e la Fondazione Eni Enrico Mattei. A presiedere il comitato scientifico dietro la realizzazione di questo spazio è l’economista e accademico Giulio Sapelli. L’idea del salone sarà quella di organizzare una mostra-convegno legata alla visione del cambiamento e dell’innovazione. Si presenteranno inoltre i migliori progetti di innovazione negli start up cresciuti nel sistema pugliese di incubazione, per sottolineare la potenzialità di crescita del territorio.

Uno spazio dedicato al coinvolgimento sensoriale del pubblico.

Un altro aspetto originale di questa 84esima edizione della Fiera del Levante sarà la realizzazione di esperimenti di coinvolgimento del pubblico.

Il progetto sarà presentato da Puglia Experience attraverso l’utilizzo della tecnologia multimediale.

L’esperienza innovativa sarà infatti focalizzata sulle emozioni del visitatore, il quale sarà immerso nella experience rooms in un percorso interattivo e sensoriale tra immagini, storie, profumi e sapori tradizionali di Puglia.

L’evento inviterà anche iniziative di altre Regioni Europee, con l’intento di costruire un quadro di collaborazione internazionale sul tema dell’innovazione e dell’occupazione giovanile.

Le riconferme degli stand storici.

Non è una novità ma un consolidato ritorno, il “”Salone dell’Automotive”. Quest’angolo si prepara ad accogliere i visitatori con numerose sorprese. Importante anche lo spazio dedicato ai veicoli commerciali e alle promozioni sull’usato.

Anche l’artigianato sarà presente in Fiera con un ampio spazio dedicato alla creatività innovativa e ai manufatti tipici locali.

Oggettistica, accessori e monili esposti in uno dei settori storici della Campionaria con proposte originali e curiose.

La cultura del cibo pugliese.

Non mancherà neanche quest’anno l’angolo della cultura del cibo. Prodotti biologici alle tante golosità dolci e salate del sud Italia, con una particolare attenzione alla Puglia e alla Sicilia.

Uno spazio green dedicato alle famiglie.

La Campionaria concluderà il suo ricco programma di questa edizione particolare con uno sguardo rivolto ai più piccoli.

Saranno infatti allestite aree verdi e ludiche per permettere alle famiglie di trascorrere una giornata in Fiera all’insegna della spensieratezza.

L’immancabile biblioteca mobile.

Si rinnova anche la presenza di BiblioHub, la biblioteca mobile su ruote, piena di laboratori esperienziali e incontri ricreativi di gruppo.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR