Benevento: Fatebenefratelli, nuovi progetti a sostegno dei nuovi bisognosi

di  Redazione
2 anni fa - 17 Ottobre 2019

Benevento. Venerdì 18 ottobre, l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento e l’A.F.Ma.L., Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani, presenteranno, presso la “Villa ORSINI ” a Mirabella Eclano (AV), Passo di Mirabella, Via Sommito – nel corso di una serata di beneficenza, alle ore 20:00, i nuovi progetti a sostegno dei nuovi bisognosi di assistenza.

Villa Orsini potrà essere raggiunta, previa comunicazione, anche con una navetta allestita dalla Agenzia cittadina di Luca Mazzone, alle ore 18:30, con partenza nei pressi dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento. Nella splendida Villa, circondata da un parco lussureggiante con fontane e giochi verranno presentati i nuovi Progetti e quelli già in corso, a cui si è dato inizio, nelle Filippine.

Come indicato dal Direttore Generale della Provincia Religiosa Romana dei Fatebenefratelli e Presidente Nazionale dell’A.F.Ma.L., Fra Pietro Cicinelli o.h. : “La tutela della salute è solo il primo momento di un percorso più ampio, volto a sensibilizzare ogni uomo al rispetto e all’amore fraterno, ai valori di pace e solidarietà che trovano la massima espressione nella cura di un malato, la più alta valorizzazione della vita umana. Da oltre 40 anni i volontari medici, infermieri, religiosi, logisti e coordinatori si occupano dei poveri in ogni parte del mondo, offrendo loro cure mediche specialistiche, accoglienza, cibo, riparo e sostegno psicologico”.

L’A.F.Ma.L. “Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani“, di cui si festeggeranno, in questa occasione, proprio i 40 anni, è una libera Associazione umanitaria senza fini di lucro, impegnata nell’ambito dell’emergenza sanitaria e nello sviluppo di iniziative per la solidarietà internazionale.

E’ riconosciuta idonea ad operare nel settore del volontariato civile dal Ministero degli Esteri Italiano ed è tra le organizzazioni riconosciute dall’Unione Europea. E’ iscritta nell’Elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile.

L’A.F.Ma.L. è patrocinata e supportata nelle sue attività dall’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, detto in Italia dei Fatebenefratelli. L’Ordine , fondato in Spagna nel XVI secolo da Juan de Dios, nei suoi oltre 500 anni di attività, si è diffuso in tutto il mondo, fondando numerosissime strutture sanitarie.

Attualmente svolge attività sanitaria in 350 Strutture in 50 paesi di tutti i continenti.

Il programma del 18 ottobre, prevede i Saluti del Presidente Nazionale dell’A.F.Ma.L, Fra Pietro Cicenelli, oh., del Padre Provinciale, Fra Gerardo D’Auria o.h., del Padre Superiore di Benevento Fra John Mark Languino., e della Presidente A.F.Ma.L. di Benevento e Consigliere Nazionale, D.ssa Antonia G.Galluccio. Verrà presentato il Progetto “Oasi della Salute” ed i risultati dopo il primo anno di attività, nei comuni della provincia di Benevento.

Benevento: Fatebenefratelli, nuovi progetti a sostegno dei nuovi bisognosi
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST benevento fatebenefratelli Oggi