Bergamo: arrestato per furto direttore amministrativo di una scuola superiore

L'uomo avrebbe sottratto 112mila euro dalle casse scolastiche per pagare le spese personali sue e dei suoi familiari

Redazione
Bergamo: arrestato per furto direttore amministrativo di una scuola superiore

Bergamo: arrestato per furto direttore amministrativo di una scuola superiore. L’uomo avrebbe sottratto 112mila euro dalle casse scolastiche per pagare le spese personali sue e dei suoi familiari.

Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bergamo ha eseguito un’ordinanza che dispone misure cautelari nei confronti di un dipendente pubblico accusato di peculato di risorse finanziarie pubbliche.

L’uomo avrebbe sottratto circa 112mila euro dalle casse scolastiche dell’istituto Alberghiero Guido Galli di Bergamo. Le indagini sono partite da un esposto anonimo e l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari.

Come è emersa la frode?

La frode è emersa grazie a un esposto anonimo che ha portato alla luce irregolarità nella gestione finanziaria dell’istituto scolastico superiore. La Guardia di Finanza ha avviato le indagini, analizzando attentamente tutti i documenti relativi alle spese scolastiche.

Durante l’analisi, è stato scoperto che il direttore amministrativo aveva inserito nelle spese dell’istituto Alberghiero Guido Galli di Bergamo quelle personali e dei familiari.

Avrebbe utilizzato causali con falsi riferimenti a fatture e fornitori, l’uomo avrebbe sottratto circa 112mila euro dalle casse scolastiche. Questa scoperta ha portato al sequestro del denaro e all’avvio delle misure cautelari nei confronti dell’indagato.

Quali sono le accuse?

L’uomo, ora direttore amministrativo dell’istituto scolastico superiore Ettore Majorana di Seriate, è accusato di peculato di risorse finanziarie pubbliche. Secondo quanto emerso dalle indagini, avrebbe sottratto circa 112mila euro dalle casse scolastiche dell’istituto Alberghiero Guido Galli di Bergamo, dove ha lavorato in qualità di direttore amministrativo dal 2018 al 2023.

Le indagini hanno rivelato che il denaro proveniente dalla vendita di merende agli studenti veniva utilizzato anche per scopi personali. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari e sarà sottoposto a interrogatorio di garanzia nei prossimi giorni.

Cosa accade ora?

Cosa accade ora per il direttore amministrativo sotto indagine? L’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari e nei prossimi giorni si svolgerà l’interrogatorio di garanzia.

Le conseguenze legali per lui potrebbero essere molto serie, considerando che è accusato di peculato di risorse finanziarie pubbliche. Se riconosciuto colpevole, potrebbe affrontare una condanna penale e dovrà restituire i soldi sottratti.

Inoltre, potrebbe essere licenziato dal suo posto di lavoro e non potrebbe ricoprire ruoli pubblici in futuro. La sua reputazione potrebbe subire un danno significativo e l’istituto scolastico coinvolto potrebbe prendere provvedimenti per ristabilire la fiducia nella gestione finanziaria.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR