Bianca Berlinguer la lite e le scuse di Mauro Corona
Bianca Berlinguer la lite e le scuse di Mauro Corona. Durante la trasmissione di Bianca Berlinguer, Mauro Corona ha espresso delle scuse pubbliche. Questo incidente si è verificato nella puntata andata in onda il martedì 17 ottobre. Il suddetto era apparso irritato per via di una discussione telefonica avvenuta con la presentatrice poco prima della diretta. Subito dopo l’apertura del collegamento, l’autore si è scusato dicendo
“Le devo chiedere scusa, lei sa il motivo…” e continua “Mi scuso per il nostro ennesimo scontro al telefono. Non c’è bisogno che gli spettatori siano informati. Forse anche lei avrebbe potuto offrirmi delle scuse, ma le mie sono sufficienti.” Successivamente lo show ha continuato normalmente
Ma al termine del collegamento, Corona ha espresso dubbi sulla sua futura partecipazione al programma dicendo “C’è un problema da tempo in Mondadori e Mediaset. Ho cercato di mettermi in contatto con Marina Berlusconi e Pier Silvio in tutti i modi possibili. Desidero rivolgermi a chi è vicino a loro.
I canali di comunicazione che ho cercato di aprire fino ad ora si sono rivelati infruttuosi e non mi sento ben accetto. Questo incide sulla mia presenza. La mia partecipazione è a rischio.” Nonostante i ripetuti tentativi di interrompere Corona da parte della Berlinguer, questi ha chiuso il discorso dicendo: “No no, ma non mi interessa..”, allontanandosi quindi.
Bianca Berlinguer e il trasferimento a Mediaset
Bianca Berlinguer, in seguito all’insediamento del nuovo esecutivo e alle significative modifiche subite dalla Rai, ha optato per un trasferimento presso un’organizzazione differente: Mediaset. La presentatrice ha presentato una lettera di rinuncia, annunciando il suo spostamento a Mediaset. Inizialmente, come riportato dal Foglio, sembrerebbe che abbia tentato di ottenere la fascia serale di Damilano, fallendo però nel suo tentativo.
Successivamente, avrebbe proposto di riassegnare la Fagnani ad un’altra giornata, dato che quest’ultima le “sottraeva audience”. Alla fine, la scelta risolutiva: quella di partire. Bianca Berlinguer ha cambiato società ma non il format del programma. Introducendo un titolo leggermente diverso, da “Carta Bianca” a “È sempre Carta Bianca”.
Non sono stati apportati grandi cambiamenti in merito agli ospiti, il primo tra tutti Mauro Corona, che è rimasto una figura costante. Il tutto è trasmesso su Rete 4. Poco dopo aver annunciato pubblicamente la decisione, Bianca Berlinguer ha dichiarato di aspirare a ritrovare più libertà in Mediaset, avvertendo meno l’influenza dei partiti politici. Tuttavia, era consapevole di affrontare una competizione più stimolante, come quella delle fiction Rai.
Nonostante ciò, Bianca Berlinguer ha comunque affermato di aver avuto un’esperienza molto positiva in Rai. Ma di aver percepito che quel capitolo e quel periodo della sua vita erano conclusi, esprimendo la sua disponibilità ad accogliere un nuovo ruolo e importanti trasformazioni. Tuttavia, tale transizione non contraddice i suoi principi politici, poiché, come lei stessa afferma: “Io sono e rimarrò una donna di sinistra”.