Bianca Guaccero sfogo sulla chiusura di Liberi Tutti, parole al veleno
Bianca Guaccero sfogo sulla chiusura di Liberi Tutti, parole al veleno. Bianca Guaccero ha scelto di non rimanere in silenzio e affrontare la situazione con coraggio, dimostrando la sua integrità. La Rai ha recentemente annunciato la chiusura di Liberi tutti!, il programma di punta di Rai Due condotto dall’attrice di Bitonto.
Purtroppo, lo spettacolo ha ottenuto risultati deludenti in termini di audience, con una media del 2,8% di share nelle tre puntate trasmesse, nonostante un budget di produzione sostanzioso. La decisione di chiudere il programma è presa dai vertici della Rai. I quali hanno spiegato attraverso una nota che i risultati non hanno soddisfatto le aspettative e che non c’è altra scelta se non quella di escluderla dal palinsesto.
Il lungo posto di Bianca Guaccero
“La mia dedica d’amore, in questo ultimo mese, siete stati voi… l’affetto che mi avete dimostrato, la voglia di lottare insieme, di capire, di andare avanti e avere fiducia… siete stati sempre voi. (Ecco perché vi dedico questa foto (Bianca con la mano sul cuore, ndr)) Ho avuto la possibilità di lavorare con un gruppo che io, ad oggi, considero un grande regalo. Nella vita non sempre si può trionfare…
Ma come diceva la frase di un film che ho amato tanto, (aldilà dei sogni) “a volte quando si perde si vince”… ed io, in questa esperienza, ho vinto rapporti nuovi, sodalizi di abbracci complici, paure condivise, così come mi sono stati dimostrati principi solidi ed etica. So che molti diranno “e che te ne fai?” Sarà, ma a 42 anni, mi sembra di aver capito che ciò che lasciamo agli altri, i ricordi che costruiamo con e per gli altri, siano la vera essenza dello stare al mondo”.
E ancora:
“E che la ricerca, il mettersi in discussione, il capire perché le cose non hanno funzionato, sono processi che non finiscono mai. Abbiamo combattuto contro i giganti, nuotato contro critiche feroci, e talvolta con paragoni improbabili… tenacemente provato a farvi arrivare tutto l’amore che abbiamo dentro. Ed abbiamo avuto anche quella “sana follia” che il rischio comporta, nel proporre qualcosa di nuovo.
Ed io sarò sempre fiera di averlo fatto, perché l’essenza di ognuno di noi passa anche e soprattutto dalle cose che non sempre vanno secondo i nostri piani. Personalmente penso che ogni scelta, restituisca sempre, e sottolineo sempre, pezzi importanti di consapevolezza, mattoni sui quali costruire grattacieli sempre più alti e più saldi. Grazie a tutti, davvero”.
Liberi tutti!: cosa non ha funzionato e l’onestà rara di Bianca
Sin dalla prima puntata, è evidente che il format dello show di Bianca Guaccero era piuttosto traballante. Lo spettatore aveva difficoltà ad orientarsi tra gli eventi dei vari partecipanti dell’escape room e le urla sovrapposte assordanti. Inoltre, mancava una base narrativa solida.
Sorprendentemente, Bianca Guaccero ha riconosciuto la veridicità di questo giudizio e ha ammesso che il programma necessitasse di miglioramenti durante un’intervista a TvTalk. Nonostante questi sforzi, i rimedi apportati non sono sufficienti. La conduttrice ha dimostrato lucidità e garbo anche quando ha espresso la sua opinione al termine di Liberi Tutti!, senza polemiche né insinuazioni.
Nel frattempo, la Rai sta lottando per apportare miglioramenti al suo palinsesto, poiché altre produzioni, come Il Mercante in Fiera di Pino Insegno, hanno ottenuto numeri disastrosi. Ciò ha causato anche la rimozione di Pino Insegno dalla conduzione de L’Eredità (in partenza a gennaio su Rai Uno nella solita fascia preserale) per cui era stato scelto al posto di Flavio Insinna.