Bibbiano: bimba di un anno muore di meningite

La piccola è morta il primo dell'anno presso l'ospedale Maggiore di Parma dove era stata ricoverata per la febbre alta e a causa di una infezione batterica

Redazione
Bibbiano: bimba di un anno muore di meningite
repertorio

Bibbiano: bimba di un anno muore di meningite. La piccola è morta il primo dell’anno presso l’ospedale Maggiore di Parma dove era stata ricoverata per la febbre alta e a causa di una infezione batterica.

Nel primo giorno del 2026, una bambina di un anno e un mese di origine indiana è deceduta presso l’ospedale Maggiore di Parma a causa di una grave infezione batterica da meningite da pneumococco.

Tale infezione ha provocato danni irreversibili sia al sistema nervoso centrale sia a quello cardiocircolatorio, condannando la neonata a un rapido deterioramento clinico.

La famiglia risiedeva a Bibbiano, nella Val d’Enza, provincia di Reggio Emilia

I genitori, preoccupati per la febbre alta della bambina, si sono rivolti inizialmente al pediatra, il quale ha suggerito il trasferimento in un pronto soccorso del reggiano.

Tuttavia, i medici hanno successivamente disposto il trasferimento della piccola al Maggiore di Parma, dove è stata ricoverata il 21 dicembre. Nonostante le cure, le condizioni della bambina si sono aggravate progressivamente fino al decesso.

Questo tragico episodio sottolinea l’importanza di una tempestiva diagnosi e gestione delle meningiti batteriche, malattie che possono evolvere rapidamente con esiti fatali, specialmente nei soggetti più fragili come i neonati.

La vicenda rappresenta un doloroso monito sulla necessità di rafforzare le strategie di prevenzione e intervento nelle infezioni invasive da pneumococco, al fine di evitare conseguenze irreversibili e salvaguardare la vita dei pazienti più vulnerabili.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR