Biden, costruiremo silos a confine per export grano

Redazione
Biden, costruiremo silos a confine per export grano

Biden, costruiremo silos a confine per export grano. Gli Usa costruiranno silos temporanei al confine con l’Ucraina per facilitare l’export del grano ucraino nel mondo, ora bloccato dal conflitto con la Russia.

Lo ha annunciato Joe Biden parlando a Filadelfia. Il segretario della Nato: «Se Kiev ritira le sue forze e smette di combattere, l’Ucraina cesserà di esistere come nazione indipendente e sovrana in Europa».

Le forze ucraine sono bloccate a Severodonetsk, dove si sta combattendo «la battaglia più brutale che l’Europa abbia mai visto», secondo quanto riportato dal presidente ucraino Zelensky.

Sul fronte diplomatico, lo stallo continua. Le uniche – timidissime – aperture arrivano dal Vaticano: ieri la Russia ha fatto sapere di accogliere con favore gli sforzi di mediazione della Santa Sede nel conflitto in Ucraina.

Giovedì il cancelliere tedesco Scholz, il presidente francese Macron e il premier italiano Draghi saranno a Kiev: in programma un incontro con il presidente Zelensky. Il segretario della Nato: «Se Kiev ritira le sue forze e smette di combattere, l’Ucraina cesserà di esistere come nazione indipendente e sovrana in Europa».

Media, filorussi hanno rapito vicerettore università Kherson

I filorussi avrebbero rapito il vicerettore dell’università di Kherson, Maxim Vinnik. Lo riportano i media locali citati da Unian. Secondo testimoni oculari l’uomo sarebbe stato «portato via da uno sconosciuto».

Guardian su bando russo: «Brutto giorno per libertà stampa»

«Una mossa deludente del governo russo e una brutta giornata per la libertà di stampa». Così il Guardian ha commentato la decisione del ministero degli Esteri russo di mettere al bando 29 giornalisti britannici.

Tra loro anche Katharine Viner, caporedattore del quotidiano, è nella lista di 29 persone a cui sarà vietato l’ingresso in Russia, così come ai giornalisti Shaun Walker, Peter Beaumont, Luke Harding ed Emma Graham-Harrison.

«Un giornalismo affidabile e accurato è ora più importante che mai e, nonostante questa decisione, continueremo a riferire con fermezza sulla Russia e sulla sua invasione dell’Ucraina», si legge. Il corriere

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR