Biden informa Zelensky: quali sono i nuovi aiuti
Biden informa Zelensky: quali sono i nuovi aiuti. Il presidente americano Joe Biden ha parlato con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky a cui ha promesso l’invio di nuovi aiuti per un valore di un miliardo di dollari.
Lo riporta la Casa Bianca. “Ho informato il presidente Zelensky – scrive Biden – che gli Stati Uniti provvederanno con un altro miliardo di dollari. Lo scopo è quello dell’assistenza e di cercare di garantire la sicurezza. Ci saranno negli aiuti anche artiglieria e armi di difesa.
Arriveranno anche munizioni per artiglieria e sistemi missilistici avanzati di cui gli ucraini hanno bisogno per portare avanti le loro operazioni difensive nel Donbass”.
Due volontari americani sono stati catturati in Ucraina dalle forze russe vicino a Kharkiv. Lo riporta il Daily Telegraph. Robert Druerke e Andy Huynh – veterani dell’esercito americano e provenienti dall’Alabama – erano prigionieri già dalla scorsa settimana.
Druerke e Huynh erano partiti alla volta dell’Ucraina come volontari per aiutare le forze di Kiev. L’Amministrazione Biden dovrebbe annunciare nuovi aiuti militari all’Ucraina per un valore di un miliardo di dollari. Lo riferisce la Cnn citando fonti governative statunitensi.
Questo nuovo pacchetto di aiuti includerà nuovi obici, munizioni e sistemi di difesa, precisa il canale all news americano. Vediamo ora il quadro della situazione in Europa. La maggior parte degli europei è soddisfatta della risposta dell’Ue (59%) o del proprio governo (57%) all’invasione russa dell’Ucraina.
Mentre l’80% è favorevole alle sanzioni economiche nei confronti di Mosca e il 70% al finanziamento della fornitura di armi all’Ucraina. È quanto emerge da un sondaggio Eurobarometro pubblicato dalla Commissione europea.
La zona industriale di Severodonetsk
La zona industriale di Severodonetsk è ancora nelle mani delle forze ucraine, rendendo “possibile connetterla” con la vicina città di Lysychansk: lo ha affermato Oleksandr Stryuk, sindaco della città del Donbass sotto attacco da settimane da parte delle forze russe.
“Sforzi sono stati fatti per respingere il nemico verso il centro della città. È una situazione permanente con parziale successo e ritirata tattica in alcuni punti”, ha sottolineato, parlando di una situazione “difficile ma stabile”. Rep