Bimba di 18 mesi muore in braccio alla mamma per un malore
Bimba di 18 mesi muore in braccio alla mamma per un malore. Un dramma che si è consumato in pochissimo tempo. Prima l’improvviso malore, poi l’inutile corsa in ospedale. Così ieri è morta al Pronto soccorso del San Martino di Oristano una bambina di 18 mesi.
Uno strazio per i giovani genitori della piccola Camilla Zucca e per tutti i familiari. Sul corpo della bimba sarà effettuata, come da prassi, l’autopsia per chiarire le cause del decesso.
La piccola da alcuni giorni aveva qualche linea di febbre. Ma ieri mattina sembrava tutto tranquillo, nel pomeriggio la tragedia mentre la piccola era nel lettino. La mamma, accorgendosi che qualcosa non andava, l’ha presa in braccio.
Un piccolo pianto e poi la bambina si è accasciata sulle spalle della madre. Subito i genitori l’hanno portata al San Martino in condizioni critiche. I medici hanno tentato di rianimarla per oltre un’ora e mezzo, ma si è rivelato purtroppo tutto vano.
Ora si attende l’esame autoptico disposto dal magistrato per ricercare le cause del terribile evento. Si ipotizza un’aritmia o un arresto cardiaco in seguito a un rigurgito.
Donna incinta in pericolo di vita: volo urgente da Cagliari a Firenze
Per salvare una donna di 21 anni in stato di gravidanza e a rischio, questa mattina, su richiesta della Prefettura di Cagliari, è stato effettuato un volo urgente dal capoluogo sardo a Firenze con un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.
Il velivolo – spiega l’Aeronautica Militare – è stato immediatamente attivato per trasportare la paziente, ricoverata al Policlinico “Duilio Casula” di Cagliari, con destinazione l’Azienda Ospedaliera “Careggi” di Firenze.
Partito dall’aeroporto laziale e giunto a Cagliari-Elmas, il Falcon 50 ha imbarcato la giovane insieme ad una equipe medica che ne ha costantemente monitorato le condizioni, per poi decollare intorno alle 10.
Dopo poco meno di un’ora di volo l’aereo è quindi atterrato all’aeroporto di Firenze. Da qui, il successivo trasporto con un’ambulanza verso l’ospedale fiorentino. (unionesarda.it)