Bisceglie (BT): Compie 100 anni la “Signora della Conchiglia”
Bisceglie (BT): Compie 100 anni la “Signora della Conchiglia”. Il paese pugliese di Bisceglie si è felicemente animato, oggi, per festeggiare il 100esimo compleanno della signora Maria De Candia. La signora Maria, rimasta vedova precocemente all’età di 37 anni del suo amato coniuge, il professore di francese Antonio Di Liddo, è oramai considerata un pilastro della comunità biscegliese grazie alla sua poliedrica presenza in ambito politico come braccio destro dell’onorevole Vito Lattanzio.
Maria è riuscita a coniugare nel tempo l’attività comunale con la cura amorevole della famiglia, i figli Dione, Mariolina e Peppino, primario dell’ospedaletto di Barletta. Il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano ha raggiunto la casa della signora Maria De Candia in occasione del suo genetliaco per omaggiarla con i suoi auguri:
”Cara Signora Maria, le formulo a nome dell’Amministrazione Comunale di Bisceglie e della Comunità i migliori auguri di buon compleanno in questa data così importante per Lei e per la sua bella e numerosa famiglia. Purtroppo l’emergenza sanitaria in corso non mi permette di farle gli auguri come avrei voluto, secondo una piacevole tradizione della nostra Città che vede il primo cittadino celebrare i nonni centenari, prezioso patrimonio della nostra Società, faro da seguire con il vostro bagaglio di esperienza e di saggezza. Auguri di cuore”
Agli auguri , per i 100 anni, del sindaco Angarano e del parroco don Franco Di Liddo si sono aggiunti quelli dell’ex sindaco di Bisceglie, Berardino Cozzoli:
“Quando ero studente, 16 enne, frequentavo la sua abitazione per lezioni di francese del consorte, il compianto prof.(di francese) Antonio Di Liddo. Poi, dopo molti anni, in vesti diverse, ci siamo incontrati nella militanza della Democrazia Cristiana e nella vita politica di Bisceglie. Periodi intensi (25 anni) tante volte tumultuosi accentuati da differenziazioni politiche per la mia collocazione morotea e quella lattanziana di Maria Di Liddo. Mai, però, è venuto meno il reciproco rispetto, il confronto serrato con l’assenza di comportamenti sleali. (…) Tanti complimenti e congratulazioni, per il centenario, alla signora Di Liddo, tantissimi auguri di buona salute per festeggiarla, ultracentenaria d’Italia.”
Mariagrazia Veccaro