Bollettino Coronavirus Campania: i dati di oggi, venerdì 18 giugno 2021

Redazione
Bollettino Coronavirus Campania: i dati di oggi, venerdì 18 giugno 2021

Bollettino Coronavirus Campania: i dati di oggi, venerdì 18 giugno 2021. Sono 107 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania, a fronte di 6.926 tamponi molecolari analizzati. Questo il dato emerso dal bollettino quotidiano dell’Unità di Crisi della Regione Campania pubblicato quest’oggi.

Dei 107 positivi, 29 sono i sintomatici e 78 gli asintomatici. Il tasso di positività è dell’1,54%, in fase discendente come già nelle ultime settimane. Sono otto invece i deceduti registrati, di cui quattro nelle ultime 48 ore e quattro invece morti nei giorni scorsi ma aggiunti solo oggi al computo giornaliero.

Ancora assenti dai bollettini regionali i dati relativi ai guariti così come il numero totale dei decessi: numeri più volte sotto “attacco” per errori e successive “compensazioni”, che hanno causato non poche polemiche tra addetti ai lavori e semplici cittadini.

Cala invece la pressione sugli ospedali: sono 336 gli ospedalizzati a causa dell’infezione da CoViD-19, di cui 22 in terapia intensiva e 314 nei reparti di degenza ordinaria dei Covid Center regionali.

È ufficiale: la Campania in zona bianca Covid dal 21 giugno

La Campania in zona bianca Covid dalla prossima settimana (21 giugno). La notizia è anticipata dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Lo anticipa durante la sua solita diretta Facebook. Il governatore De Luca, nello stesso tempo, ammonisce al rispetto delle regole anti-assembramento e annuncia che in estate non sarà rimosso l’obbligo delle mascherine.

Spiega De Luca in diretta Facebook

Attenti perché tutta questa allegria che abbiamo per le riaperture, tutta questa ricreazione rischia di essere interrotta fra fine settembre e inizio ottobre. Non credo che avremo la stessa situazione che c’è stata dopo la scorsa estate.

Perché bene o male sono state somministrate milioni di dosi di vaccino, ma ancora una volta dobbiamo far funzionare la ragione. Non avremo un’emergenza di quelle dimensioni, ma rischiamo di avere nuovi contagi e nuova emergenza.

Poiché tra il 15 e il 20% degli italiani non si è vaccinato per propria scelta, perché avremo l’apertura dell’anno scolastico con tutti gli studenti in presenza e per la presenza di varianti Covid.

Il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute all’esame della cabina di regia conferma che la Campania, essendo per la terza settimana con dati d’incidenza inferiori a 50 esce dalla zona gialla per entrare in quella bianca, praticamente senza più restrizioni .

L’incidenza su base nazionale sotto il valore di 50 per 100.000 abitanti ogni 7 giorni in tutto il territorio.  Oggi  il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), ha rettificato la sua mappa sull’incidenza del Covid.

E il tasso di contagi in Europa pubblicata ieri con riferimento alle raccomandazioni sulle restrizioni di viaggio adottate il 14 giugno dal Consiglio. Restano gialle (nella classificazione europea, diversa da quella italiana) soltanto Campania insieme a Basilicata, Puglia, Sicilia.

Il piano vaccini va a rilento

De Luca ha parlato durante la sua settimanale diretta video social anche e soprattutto della campagna vaccinale in Campania, parlando del vaccino eterologo che giudica «sicuro», chiarendo che per i minorenni attende ancora indicazioni dal ministero della Salute.

E poi chiedendo soprattutto ai residenti di Napoli di aderire alla campagna vaccino anti-Covid: «A Napoli – dice – c’è scarsa partecipazione di over 60 alla campagna vaccinale. Non va bene. Li richiamo ad iscriversi e vaccinarsi anche perché in Campania faremo quasi solo Pfizer e Moderna».

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR