Bollettino coronavirus Campania: i dati di oggi venerdì 28 maggio 2021

I dati relativi all’andamento della pandemia di Coronavirus in Campania, aggiornati a oggi, venerdì 28 maggio 2021
di  Redazione
4 settimane fa - 28 Maggio 2021

Bollettino coronavirus Campania: i dati di oggi venerdì 28 maggio 2021. Sono 477 i nuovi casi di Coronavirus che si sono registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 11.115 tamponi molecolari analizzati.

A cui si aggiungono anche 4.578 tamponi antigenici. Questi i dati relativi all’andamento della pandemia, aggiornati a oggi, venerdì 28 maggio 2021, e diramati come di consueto dall’Unità di Crisi della Protezione Civile.

Dei 477 nuovi casi, 302 sono asintomatici, mentre 175 presentano sintomi. Il tasso di positività nelle ultime 24 ore – vale a dire il rapporto tra tamponi risultati positivi su quelli analizzati – si mantiene al di sotto del 10% e si attesta al 4,29%.

Nelle ultime 24 ore, purtroppo, in Campania si registrano anche 15 nuovi decessi (10 deceduti nelle ultime 48 ore e 5 deceduti in precedenza ma registrati ieri; 7.183 in totale), mentre fortunatamente resta alto il numero delle persone guarite, che sono invece 1.258 (sono 343.021 dall’inizio della pandemia).

la situazione negli ospedali

Segnali incoraggianti continuano ad arrivare anche dagli ospedali, sui quali la pressione dei ricoveri si sta allentando sempre di più. Migliorano i numeri sia per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva che per quanto riguarda i ricoveri nei reparti di degenza ordinaria Covid.

Per quanto riguarda le terapie intensive, sono 69 le persone ricoverate, 4 in meno di ieri; nei reparti di degenza ordinaria, sono invece 761 i ricoverati, 21 in meno di ieri. Ecco, di seguito, il report relativo all’occupazione dei posti letto negli ospedali della Campania, diramato nel bollettino odierno dell’Unità di Crisi.

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656, posti letto di terapia intensiva occupati: 69, posti letto di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata) e posti letto di degenza occupati: 761.

Vaccinazioni

Ieri sono fatte 72 mila vaccinazioni nel corso delle 24 ore, superando l’obiettivo prefissato di 60 mila vaccinazioni al giorno, per raggiungere 1,8 milioni di vaccinati al mese, sempre con l’obiettivo di vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro luglio, le isole, i capoluoghi di provincia.

La scorsa settimana, ha dichiarato il governatore De Luca, abbiamo chiesto al Commissario di applicare da adesso in poi per la Campania il metodo nella distribuzione dei vaccini che abbiamo applicato a gennaio-febbraio-marzo per le regioni con una popolazione anziana più numerosa.

Siccome adesso abbiamo da vaccinare i 16-40enni e siccome la Campania è la regione più giovane d’Italia, abbiamo chiesto di anticipare le dosi commisurate a vaccinare questa fascia d’età. Così quando arriveremo in autunno avremo l’equilibrio complessivo: un vaccino per ogni cittadino”.

Bollettino coronavirus Campania: i dati di oggi venerdì 28 maggio 2021
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST
campania covid feqatured