Bomba d’acqua sulla Liguria, tromba d’aria e migliaia di fulmini sulla Toscana

L'Italia, soprattutto quella del Nord, è stretta nella mora del maltempo che ha provocato allagamenti a Sanremo e fatto cadere migliaia di fulmini in Toscana

Redazione
Bomba d’acqua sulla Liguria, tromba d’aria e migliaia di fulmini sulla Toscana

Bomba d’acqua sulla Liguria, tromba d’aria e migliaia di fulmini sulla Toscana. L’Italia, soprattutto quella del Nord, è stretta nella mora del maltempo che ha provocato allagamenti a Sanremo e fatto cadere migliaia di fulmini in Toscana.

Il maltempo sta causando notevoli danni e disagi in diverse regioni dell’Italia centro-settentrionale. La Liguria è tra le zone più colpite, con allagamenti nella zona di Sanremo a causa di una bomba d’acqua.

Anche la Toscana ha subito il maltempo, con una tromba d’aria sulla Versilia. Nel frattempo, quattro turisti sono dispersi sul Monte Bianco a causa delle avverse condizioni meteo.

Liguria colpita dal maltempo: danni e allagamenti nella zona di Sanremo

Il maltempo ha colpito duramente la Liguria, causando danni e allagamenti nella zona di Sanremo. Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta nella provincia di Imperia, provocando diversi allagamenti soprattutto nel Ponente ligure.

Gli scantinati e i sottopassi sono stati particolarmente colpiti, così come la zona della Foce nella città dei Fiori. La pioggia battente ha trasformato alcuni carruggi del centro storico in veri e propri corsi d’acqua.

L’allerta gialla è stata attivata per fronteggiare questa situazione critica. Il maltempo ha messo in ginocchio buona parte dell’Italia centro-settentrionale, ma la Liguria è tra le regioni più colpite da questa avversa condizione meteorologica.

Impatto del maltempo in Toscana

In Toscana, la recente ondata di maltempo ha colpito duramente la zona della Versilia, causando una serie di problemi. Tra questi, si è verificata anche una piccola tromba d’aria che ha seminato il panico tra la popolazione locale.

Il governatore Eugenio Giani ha segnalato su social media che la perturbazione ha portato a forti grandinate e raffiche di vento che hanno raggiunto i 107 km/h a Forte dei Marmi.

Inoltre, sono stati segnalati numerosi alberi caduti, richiedendo interventi immediati. Le precipitazioni intense, le raffiche di vento e le locali grandinate hanno interessato diverse province toscane, comprese Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze.

Turisti dispersi sul Monte Bianco a causa delle proibitive condizioni meteo

Quattro escursionisti, due italiani e due coreani, risultano smarriti sul Monte Bianco a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Secondo il soccorso alpino valdostano, gli scalatori italiani sono rimasti bloccati vicino alla cima a un’altitudine superiore ai 4.500 metri.

Nonostante i tentativi dei soccorritori di raggiungerli a piedi, le proibitive condizioni meteorologiche hanno reso impossibile l’operazione di salvataggio.

Il maltempo persistente ha reso estremamente pericolosa la situazione in montagna, costringendo i soccorritori ad abbandonare temporaneamente i loro sforzi.

Al momento, i turisti dispersi sono ancora in attesa di assistenza, sperando che le condizioni meteo migliori permettano un intervento sicuro ed efficace.

Il maltempo ha colpito duramente l’Italia centro-settentrionale, provocando danni e disagi nelle regioni della Liguria e della Toscana. Allagamenti, trombe d’aria e forti precipitazioni hanno causato problemi sia nelle città costiere che in montagna.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR