Bonus Elettrodomestici: ottimismo sulla partenza a novembre. Confronto costruttivo tra Ministero, associazioni di categoria e operatori del settore
Nella puntata odierna del Tg2 Italia-Europa delle ore 10:00, condotta da Annalisa Fantilli – attualmente alla guida del programma in sostituzione di Marzia Roncacci – è andato in onda un ampio servizio dedicato alla finestra speciale sul Bonus Elettrodomestici, con approfondimenti sulle tempistiche e sugli effetti attesi per i consumatori e il mercato.
Tra gli ospiti del programma, il dott. Dario Bossi, Direttore Generale di ANCRA Confcommercio, ha illustrato i risultati dell’incontro tecnico tenutosi venerdì 4 ottobre tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia, PagoPA e le principali associazioni del commercio.
“Durante la riunione – ha spiegato Bossi – sono stati messi a punto diversi aspetti tecnici e abbiamo riscontrato un’ottima disponibilità e reattività da parte non solo del Ministero, ma anche di Invitalia e PagoPA.
Siamo ottimisti sulla partenza del bonus per i consumatori a inizio novembre, auspicando che non vi siano ritardi tali da collidere con il periodo del Black Friday.”
Bossi ha inoltre sottolineato che l’obiettivo condiviso è garantire procedure semplificate e tempi certi, così da favorire un accesso agevole all’incentivo e un ritorno economico immediato per il comparto.
“Questo bonus – ha aggiunto – rappresenta un segnale importante di attenzione verso i cittadini e le imprese. Un meccanismo virtuoso capace di coniugare sostenibilità, innovazione e crescita dei consumi.”
Nel corso del servizio è intervenuto anche il prof. Ezio Stellato, che ha evidenziato come “la misura si inserisca in una strategia più ampia di sostegno alla transizione energetica e alla modernizzazione del parco elettrodomestici, con effetti positivi sull’intera filiera produttiva”.
È intervenuta inoltre Barbara Molinario, in rappresentanza di Consumerismo, per confermare il trend positivo di interesse dei consumatori verso i bonus e la crescente fiducia nelle misure di incentivo, soprattutto quando accompagnate da chiarezza e rapidità nelle procedure.
Il clima di collaborazione tra istituzioni, associazioni di categoria, operatori economici e rappresentanti dei consumatori è stato unanimemente riconosciuto come elemento determinante per garantire trasparenza, efficienza e tempestività nell’avvio del Bonus Elettrodomestici, previsto per l’inizio di novembre.