Borgia: parroco picchiato durante la messa
Don Roberto Celia ha subito un colpo al volto da una signora che lo ha prima insultato. Sull'episodio indagano i carabinieri. I motivi sarebbero "strettamente personali"
Borgia: parroco picchiato durante la messa. Don Roberto Celia ha subito un colpo al volto da una signora che lo ha prima insultato. Sull’episodio indagano i carabinieri. I motivi sarebbero “strettamente personali”.
Momenti di grande tensione e apprensione si sono vissuti nella parrocchia di San Giovanni Battista, a Borgia, in provincia di Catanzaro, dove, poco prima dell’inizio della messa vespertina delle ore 18:00 di ieri, si è verificata una grave e improvvisa aggressione ai danni del parroco. L’episodio ha scosso profondamente i fedeli presenti, trasformando un momento di raccoglimento in una scena di forte sconcerto.
Secondo una prima ricostruzione, l’accaduto si è consumato davanti a numerose persone già all’interno della chiesa in attesa della celebrazione eucaristica. Una donna avrebbe fatto improvvisamente irruzione nel Duomo, attirando subito l’attenzione dei presenti.
A voce alta avrebbe pronunciato alcune frasi rivolte direttamente al parroco, don Roberto Celia, alla guida della comunità parrocchiale da pochi mesi, per poi dirigersi rapidamente verso la sagrestia senza che nessuno riuscisse a fermarla.
Una volta raggiunta la sagrestia, la situazione sarebbe degenerata in pochi istanti. La donna avrebbe iniziato a inveire verbalmente contro il sacerdote, passando poi all’aggressione fisica.
Don Roberto Celia sarebbe stato colpito al volto con violenza, riportando anche la rottura degli occhiali. L’intera scena si sarebbe svolta in pochissimi minuti, lasciando fedeli e membri dei gruppi parrocchiali increduli e profondamente scossi.
Subito dopo l’aggressione è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati i carabinieri della Stazione di Borgia, che hanno raccolto la testimonianza del parroco, apparso visibilmente provato dall’accaduto.
Ai militari, don Roberto ha confermato di essere stato vittima di un’aggressione sia verbale che fisica da parte della donna, che nel frattempo si era già allontanata dall’edificio sacro, facendo perdere le proprie tracce.
All’arrivo dei carabinieri, infatti, la presunta aggressora non era più presente né all’interno della chiesa né nelle immediate vicinanze. Gli investigatori hanno quindi avviato gli accertamenti di rito, ascoltando anche alcune delle persone che hanno assistito alla scena e raccogliendo elementi utili per ricostruire con precisione quanto avvenuto.
Dalle prime informazioni, all’origine del gesto ci sarebbero motivazioni di natura strettamente personale, circostanza che è ora al vaglio degli inquirenti.
Nelle prossime ore non si esclude che possa essere formalizzata una denuncia, mentre le indagini proseguono per chiarire ogni aspetto della vicenda e individuare eventuali responsabilità.
Intanto la notizia dell’aggressione si è rapidamente diffusa nella cittadina, suscitando sorpresa, preoccupazione e indignazione tra i fedeli e l’intera comunità della parrocchia di San Giovanni Battista, ancora scossa per quanto accaduto.