Brescia scoppia un focolaio di coronavirus all’Ospedale Civile
Brescia focolaio di coronavirus all’Ospedale Civile. Ventidue, tra medici e pazienti dell’ospedale Civile di Brescia, sono rimasti contagiati dal Coronavirus in un reparto almeno sulla carta considerato “Covid-free”. Il focolaio si è registrato in Traumatologia-Ortopedia.
E, secondo quanto dichiarato in una nota dalla direzione generale degli Spedali civili, sarebbe già sotto controllo. Le condizioni delle persone contagiate, tra cui figurano medici, infermieri e anche pazienti.
Vengono monitorate, e i pazienti contagiati sono trasferiti nel reparto Covid 19 al Satellite, dove appunto vengono trattate le persone alle prese con il Covid-19.
Ieri nuova protesta del personale sanitario del Civile
A riportare la notizia del focolaio è il quotidiano locale “Bresciaoggi”, che riporta anche una possibile causa del moltiplicarsi dei contagi.
A favorirli, secondo quanto evidenziato da sindacalisti della Cgil, sarebbe l’assenza di percorsi distinti tra chi è positivo e chi è negativo. La delegata Cgil del lavoratori del Civile ha confermato la mancata separazione tra percorsi “sporchi” e “puliti” in un’intervista rilasciata a Radio onda d’urto.
Sul sito della stessa emittente è documentata anche l’ennesima protesta “silenziosa” del personale sanitario del Civile. Nel pomeriggio di ieri, per il terzo venerdì consecutivo, lavoratrici e lavoratori si sono ritrovati sulla scalinata del Civile per un flash mob.
La loro denuncia è per il mancato coinvolgimento nell’organizzazione della struttura ospedaliera in questa seconda ondata pandemica.
E per una serie di mancanze nella preparazione alla nuova emergenza che si sono ritrovati a vivere gli ospedali. E che nonostante il miglioramento degli ultimi giorni non è ancora conclusa.
I dati di ieri
Sono 24.099 i nuovi casi di Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 23.225) per un totale dall’inizio dell’emergenza sanitaria di 1.688.939 contagiati.
È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 4 dicembre, diffuso dal Ministero della Salute, sulla situazione epidemica nel nostro Paese. Nell’ultima giornata si registrano anche 814 decessi covid, ieri erano stati 993, per un totale di 58.852 vittime dall’inizio dell’epidemia.
I guariti in totale sono invece 872.385 (+25576). I casi attualmente positivi sono 757.702. Di questi, 31.200 sono i pazienti ricoverati in ospedale con sintomi e 3.567 quelli in terapia intensiva.
Complessivamente i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 212.741. La Regione con più casi positivi su base giornaliera è la Lombardia con 4.533 contagi seguita da Veneto e Piemonte ed Emilia Romagna. Fonte Fanpage