Cagliari, legionella: donna muore in ospedale, scatta l’allarme

Redazione
Cagliari, legionella: donna muore in ospedale, scatta l’allarme
repertorio

Cagliari, legionella: donna muore in ospedale, scatta l’allarme. Morta dopo aver contratto la legionella. Una donna di 66 anni è deceduta al Policlinico di Monserrato, a Cagliari, a causa del virus, mentre un’amica della vittima è ricoverata in gravi condizioni.

Inizialmente le due donne sono ricoverate per una grave polmonite, ma per la 66enne il quadro clinico si è aggravato fino al decesso, mentre l’amica, una 77enne di Quartu Sant’Elena, è ancora ricoverata.

Le due donne sarebbero entrate in contatto, tra il 2 ed il 5 novembre, in un incontro all’hotel Rodia di Oristano. Per questo motivo l’albergo è stato chiuso dall’Asl locale.

Hotel chiuso

La struttura è rimasta chiusa in via precauzionale in attesa dell’esito sulle analisi dei campioni dei prelievi effettuati dai tecnici specializzati del Dipartimento di Igiene e Prevenzione della Asl oristanese nelle camere e nel serbatoio di accumulo delle acque. I risultati delle analisi si conosceranno non prima di una quindicina di giorni”, si legge nella nota diffusa dall’Asl.

Cosa è la legionella

La “malattia del legionario”, più comunemente definita legionellosi, è un’infezione polmonare causata nel 90% dei casi dal batterio Legionella, del quale sono state identificate più di 60 specie diverse suddivise in 71 sierotipi.

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali. Acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi. Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

La malattia del legionario, dopo un periodo di incubazione variabile da 2 a 10 giorni (in media 5-6 giorni), si manifesta come una polmonite infettiva. A volte possono essere presenti sintomi gastrointestinali, neurologici e cardiaci.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR