Calabria reintroduce vitalizi, l’ira del Ministro Di Maio

Redazione
Calabria reintroduce vitalizi, l’ira del Ministro Di Maio

Calabria reintroduce vitalizi, ira di Di Maio. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in un post su Facebook, ha attaccato la Regione Calabria. Che con una legge approvata in consiglio regionale ha reintrodotto il trattamento di fine mandato, per chi ha lavorato anche solo giorno da consigliere regionale.

Anche se il politico dovesse essere dichiarato ineleggibile o perdesse un ricorso presentato dal primo dei non eletti, avrebbe diritto a una somma di 600 euro netti al mese. Basterà pagare i contributi per tutta la durata della legislatura.

Il fatto

In pratica in pochi minuti, martedì scorso, è stata approvata la proposta avanzata da Giuseppe Graziano (Udc), che modifica l’articolo 7 comma 4 della legge regionale numero 13 del 2019, con cui appunto erano stati cancellati i vitalizi introducendo il sistema contributivo.

Le parole di Di Maio

“Non smetterò mai di sottolineare l’impegno delle regioni e dei propri governatori. Più di tutti sono stati sul campo, affrontando con il massimo sforzo questa emergenza. Però non posso rimanere in silenzio davanti a una cosa del genere. Mentre i cittadini hanno serie difficoltà economiche e le imprese sono colpite duramente dalla crisi, la regione Calabria reintroduce il vitalizio. Davvero surreale”, ha scritto Di Maio in un post sul suo account Di Facebook.

“Leggo di consiglieri regionali che adesso vorrebbero tornare sui propri passi. Bene, abolite subito questa legge. La politica deve dare il buon esempio. E se non riesce a farlo in una situazione del genere, allora significa che non lo farà mai più”, ha concluso Di Maio.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR