Caldo: bollino rosso a Palermo e arancione in 6 città
L'ondata di caldo insisterà fino al prossimo 25 luglio. Localmente potranno essere raggiunte anche temperature prossime o superiori ai 40 gradi
Caldo: bollino rosso a Palermo e arancione in 6 città. L’ondata di caldo insisterà fino al prossimo 25 luglio. Localmente potranno essere raggiunte anche temperature prossime o superiori ai 40 gradi.
Un’ondata di caldo intenso interessa le regioni meridionali italiane e la Sicilia, con temperature che potrebbero raggiungere o superare i 40 gradi fino a venerdì 25 luglio.
In particolare, per domani martedì 22 luglio, sono previsti picchi di 45-47 gradi in Sicilia e Calabria. Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino con diversi livelli di allerta: Palermo sarà sotto bollino rosso (livello 3), indicando un rischio elevato per la salute anche di persone sane.
Altre sei città, tra cui Campobasso, Catania, Latina, Pescara, Reggio Calabria e Roma, avranno bollino arancione (livello 2). Saranno invece 12 le città da bollino giallo Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Civitavecchia, Frosinone, Messina, Napoli, Perugia, Rieti, Venezia. Bollino verde a Bolzano, Firenze, Genova, Milano, Torino, Trieste, Verona e Viterbo.
Mercoledì 23 luglio, l’allerta rossa si sposterà a Campobasso, con temperature ancora elevate in Sicilia. Le condizioni meteorologiche vedranno ampie schiarite al Nord-Ovest e nuvolosità variabile al Nord-Est, con rovesci in alcune aree alpine.
Nel resto del Paese il tempo sarà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature aumenteranno al Nord e sul settore ionico, mentre diminuiranno nelle regioni centrali e in Sardegna.
I valori termici più elevati sono attesi sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale, con possibili picchi estremi. In conclusione, l’Italia Meridionale e la Sicilia devono affrontare un’ondata di caldo eccezionale che richiede attenzione particolare per la salute pubblica, con indicazioni specifiche per diverse città secondo il livello di rischio evidenziato dal Ministero della Salute.