Caldo in calo al Nord, vicino ai 40° al Sud

Redazione
Caldo in calo al Nord, vicino ai 40° al Sud
Foto di repertorio

Caldo in calo al Nord, vicino ai 40° al Sud. Previsto un calo termico per le regioni del Nord grazie all’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che attenuerà, però solo da martedì, il caldo rovente di questi giorni.

Dopo essersi leggermente indebolito nella giornata di sabato sul Nord Italia, l’anticiclone africano è tornato a dominare su tutte le regioni. Nel weekend sono stati registrati picchi di temperatura anche vicini ai 40 gradi. Ma il trend è destinato a rimanere costante fino all’arrivo di una seconda fase temporalesca a Nord.

La situazione non è destinata a cambiare in modo significativo invece al Sud, dove in settimana continueranno a essere registrate temperature da record. Il caldo sfiorerà in più zone i quaranta gradi centigradi.

Le previsioni meteo per  domani lunedì 25 luglio

Il  cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso con temporanei addensamenti su Liguria e Appennino settentrionale e meridionale. Nel pomeriggio possibili brevi rovesci e temporali sulle Alpi Marittime, l’Appennino piacentino, Carnia e Sila.

Le temperature massime però saranno comunque oltre i 35 gradi. Le zone più vicine ai litorali toccheranno invece punte fino ai 40 gradi. Caldo estremo anche in montagna con lo zero termico in salita fino ai 4800-5000 metri. Secondo gli esperti, l’ondata di caldo intenso potrebbe durare fino a fine mese al Centro-sud.

Le previsioni meteo della settimana

Per lunedì 25 luglio, quindi si prevede tempo prevalentemente soleggiato al Centro Sud. A Nord, l’avvicinamento di una perturbazione atlantica favorirà l’aumento della nuvolosità e probabilità di temporali su Alpi e Prealpi, in particolare verso sera anche su Piemonte centro settentrionale e Lombardia.

Nel pomeriggio temporali isolati anche sull’Appennino emiliano. Ancora forti precipitazioni per martedì 26 luglio. Nella prima parte della giornata un fronte temporalesco dovrebbe attraversare le regioni settentrionali.

Le precipitazioni saranno più insistenti in mattinata sul Triveneto dove progressivamente si esauriranno nel corso del pomeriggio. In giornata qualche breve episodio di instabilità anche in Liguria, in Emilia, nel nordovest della Toscana e nell’Appennino romagnolo e marchigiano.

In serata rovesci o temporale nel nordovest della Lombardia e nel nord del Piemonte. Sul resto d’Italia la giornata sarà soleggiata con temperature elevate nel Centrosud.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR