Calo termico temporaneo seguito da ondata di caldo africano al centro-sud

Previsioni meteo: temporali e calo temperature giovedì 17 e venerdì 18, poi aumento delle temperature con picchi fino a 40°C nel sud

Redazione
Calo termico temporaneo seguito da ondata di caldo africano al centro-sud

Calo termico temporaneo seguito da ondata di caldo africano al centro-sud. Previsioni meteo: temporali e calo temperature giovedì 17 e venerdì 18, poi aumento delle temperature con picchi fino a 40°C nel sud.

Giovedì 17 e venerdì 18 luglio si registrerà un calo termico accompagnato da possibili temporali nelle zone interne del centro-sud Italia.

Successivamente, da domenica 20 luglio, è prevista un’ondata di caldo di origine africana che interesserà principalmente il centro-sud, con temperature in aumento fino a raggiungere e superare i 40 gradi in alcune aree del sud.

Calo termico momentaneo e ripresa delle temperature

Nel dettaglio, il calo termico di giovedì e venerdì sarà seguito da una ripresa delle temperature in crescita a partire dal weekend. L’aria calda africana interesserà principalmente le regioni centrali e meridionali, con condizioni di afa e umidità in netto aumento.

Le regioni settentrionali rimarranno ai margini di questa ondata di caldo, con condizioni meteorologiche decisamente più favorevoli. Si raccomanda particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, quali bambini e anziani, invitandoli a evitare di uscire nelle ore più calde della giornata per prevenire problemi legati al caldo intenso.

Per ulteriori aggiornamenti si consiglia di consultare le prossime previsioni meteorologiche su “Meteo Saetta”. Dopo un breve periodo con possibili temporali e temperature in calo, il centro-sud, insomma, sarà interessato da un aumento significativo del caldo con temperature molto elevate, fino a mercoledì 23 giugno.

La prudenza e l’attenzione alle condizioni climatiche sono fondamentali, specialmente per le categorie più a rischio.

Fabio Marucci, Meteo Saetta

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR