Camilla non sarà più “Regina consorte”

Camilla non sarà più “Regina consorte”. Buckingham Palace avrebbe intenzione di apportare una modifica al titolo appena assunto da Camilla, moglie del re Carlo III
Buckingham Palace modifica il Titolo di Camilla
L’ascesa della Regina consorte Camilla alla corte inglese e nei cuori dei sudditi è stata lenta ma inesorabile, frutto della pazienza d’acciaio e della perseveranza invidiabile di quella che per anni è stata la rivale di Lady Diana, la “rovina famiglie”, l’amante. Su rai news la storia completa
Ora la tenace e intelligente moglie di re Carlo III potrebbe ottenere un nuovo, prestigioso riconoscimento, il più alto e ambito. Una modifica nel titolo ottenuto dopo la morte della regina Elisabetta
Rimuovere il concetto di “consorte” dal titolo della Regina Camilla, perché
Il Telegraph ha scritto: “Lo staff [di Buckingham Palace] spera di rimuovere [il termine] ‘consorte’ dal titolo di Camilla, per allinearla alle mogli dei re che l’hanno preceduta nei secoli”.
Una piccola, ma importante modifica che dovrebbe avvenire “silenziosamente”, senza clamore e prima dell’incoronazione di re Carlo III, il prossimo 6 maggio.
Le Regine del Regno britannico non avevano il titolo di Regine Consorti
Ricordiamo che nella storia inglese sovrane consorti come Elizabeth Bowes-Lyon, la madre di Elisabetta II, o Mary di Teck (moglie di Giorgio V) o, ancora, Alexandra (consorte di Edoardo VII) sono ancora oggi conosciute con il semplice appellativo di Regine.
Tutto ciò nonostante sia noto che si tratti di Regine consorti (ovvero sposate con un sovrano regnante) e non Regine regnanti (come Elisabetta II, figlia di re, che ha ereditato il trono dal padre).
Camilla piace al Regno, ormai l’apprezza per la lunga storia d’amore
Per Camilla, invece, questo tipo di riconoscimento non c’è (ancora) stato, in rispetto alla volontà dell’opinione pubblica. In qualche modo l’uso della parola “consorte” accanto a quello di Regina è servito ad attutire, almeno in apparenza, l’impatto mediatico.