Campania: allerta meteo da mezzanotte per 24 ore

Sono previsti fulmini e pioggia, con forte rischio di allagamenti. La Protezione Civile della Campania ha diramato un'allerta meteo di colore giallo

Redazione
Campania: allerta meteo da mezzanotte per 24 ore
repertorio

Campania: allerta meteo da mezzanotte per 24 ore. Sono previsti fulmini e pioggia, con forte rischio di allagamenti. La Protezione Civile della Campania ha diramato un’allerta meteo di colore giallo.

Torna il maltempo in Campania. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo gialla valido dalla mezzanotte di sabato 24 gennaio e per le successive 24 ore, per rischio idrogeologico su gran parte del territorio.

Sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense, accompagnate da vento e attività elettrica. L’allerta riguarda in particolare il rischio di allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, frane e caduta massi, in relazione alla fragilità dei suoli.

Le zone interessate dall’avviso sono:

  • Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e area vesuviana

  • Zona 2: Alto Volturno e Matese

  • Zona 3: Penisola sorrentina-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini

  • Zona 5: Tusciano e Alto Sele

La Protezione Civile ha raccomandato alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e di adottare tutte le misure necessarie per la prevenzione e la gestione di eventuali criticità legate al dissesto idrogeologico, invitando inoltre a seguire gli aggiornamenti della Sala Operativa regionale per l’evoluzione delle condizioni meteo.

L’allerta arriva dopo i gravi eventi che hanno colpito nelle ultime ore Sicilia e Calabria, interessate da mareggiate e alluvioni legate al passaggio del ciclone Harry nel Mediterraneo. In Campania, al momento, gli effetti del sistema perturbato risultano più contenuti.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR