Campi Flegrei: nuove scosse di terremoto, la più forte 3.7

Il nuovo sciame sismico ha registrato ben 55 scosse che hanno reso agitata la notte per i cittadini della zona

Redazione
Campi Flegrei: nuove scosse di terremoto, la più forte 3.7
repertorio

Campi Flegrei: nuove scosse di terremoto, la più forte 3.7. Il nuovo sciame sismico ha registrato ben 55 scosse che hanno reso agitata la notte per i cittadini della zona.

È stata una notte movimentata ai Campi Flegrei: una forte scossa sismica con una magnitudo di 3.7 ha fatto ballare la zona. Ma andiamo con calma e raccontiamo tutto dall’inizio.

I fatti

Verso le 4 del mattino, l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che un sciame sismico è iniziato nell’area dei Campi Flegrei, nel comune di Pozzuoli, in provincia di Napoli, precisamente alle 3:48.

L’evento più significativo, avvenuto nella zona di Agnano-Pisciarelli, si è verificato alle 04:09, ad una profondità di 2,6 chilometri. “Potrebbe essere stato accompagnato da un boato udito dagli abitanti delle aree vicine all’epicentro“, ha scritto l’INGV.

Altri tre terremoti con una magnitudo compresa tra 3.5 e 2.7 sono stati registrati nella zona. Il grafico del sismografo della Solfatara fornisce un quadro chiaro di quanto accaduto nell’arco di un’ora.

Fino alle 7:30 italiane sono stati registrati ben 55 terremoti. Secondo il bollettino mensile del mese di maggio, sono stati registrati 1.525 terremoti ai Campi Flegrei, di cui 495 in 11 sciami sismici.

Tra questi, il terremoto di magnitudo 4.4 del 20 e 21 maggio è attualmente l’evento di maggiore energia registrato dalla ripresa di questa fase bradisismica iniziata nel 2005 e negli ultimi 40 anni.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR