Campi Flegrei: terremoto di magnitudo 2.7
Campi Flegrei: terremoto di magnitudo 2.7. Risveglio ballerino per gli abitanti di Pozzuoli e dei Campi Flegrei. Da questa mattina presto, sabato 30 luglio, nell’area è in corso uno sciame sismico, con una serie di scosse che si stanno susseguendo a partire dalle ore 5.27.
Proprio in quell’orario si è registrato il terremoto di maggiore intensità, di magnitudo 2.7 della scala Richter, a una profondità relativamente esigua, 2,2 chilometri. A comunicare quanto sta accadendo nell’area del supervulcano dei Campi Flegrei è stato il neo sindaco di Pozzuoli, in provincia di Napoli, Luigi Manzoni, che sui social ha scritto.
L’Osservatorio Vesuviano
L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 05:27 (ora locale) è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.
L’evento più significativo, localizzato nell’area Vulcano Solfatara, si è prodotto alle 05:27, ora locale, alla profondità di 2.2 km con magnitudo Md=2.7 ± 0,3. Gli eventi dello sciame potrebbero essere accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti delle aree prossime agli epicentri.
La Polizia municipale e i volontari di Protezione Civile sono al momento impegnati nelle verifiche sul territorio. Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 Protezione Civile: 081/18894400.
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.
Tantissimi i cittadini, intanto, che hanno avvertito più di una scossa di terremoto da questa mattina, in particolare quella delle 5.27 che, come detto, è stata quella più intensa. E che desta qualche preoccupazione in più.