Capaccio Paestum: gruppo di scout disperso ritrovato nella notte

Il gruppo di ragazzi provenienti da Napoli si sono trovati in difficoltà. Durante una escursione avevano intrapreso un percorso sbagliato. L'intervento del soccorso alpino

Redazione
Capaccio Paestum: gruppo di scout disperso ritrovato nella notte

Capaccio Paestum: gruppo di scout disperso ritrovato nella notte. Il gruppo di ragazzi provenienti da Napoli si sono trovati in difficoltà. Durante una escursione avevano intrapreso un percorso sbagliato. L’intervento del soccorso alpino.

Durante un’escursione a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, un gruppo scout di Napoli ha incontrato difficoltà dopo aver imboccato erroneamente un percorso non corretto nei pressi del monte Polveracchio.

Il gruppo si è ritrovato vicino a un dirupo in una zona particolarmente esposta e potenzialmente pericolosa, generando una situazione di rischio.

L’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania

A seguito della valutazione dell’emergenza, sono intervenute tre squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) per garantire la sicurezza dei ragazzi.

I tecnici del CNSAS hanno raggiunto il gruppo, che risultava infreddolito e spaventato, e li hanno accompagnati lontano dalla zona impervia fino a valle, dove erano presenti carabinieri, vigili del fuoco e un equipaggio del 118.

Quest’ultimo ha preso in carico uno degli scout che aveva accusato un lieve malore. L’intervento coordinato ha permesso il rientro in sicurezza del gruppo, evitando conseguenze più gravi.

Questo episodio sottolinea l’importanza dell’intervento tempestivo e professionale di squadre specializzate in situazioni di emergenza in ambienti montani e l’efficacia della collaborazione tra diverse forze di soccorso.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR