Capri pedala verso la storia: il 12 aprile la prima Cronoscalata Capri
L’isola azzurra ospita per la prima volta una gara sotto l’egida della Federazione ciclistica. Percorso di 2,7 chilometri da Marina Piccola alla Piazzetta. Iscrizioni a numero chiuso
Capri pedala verso la storia: il 12 aprile la prima Cronoscalata Capri. L’isola azzurra ospita per la prima volta una gara sotto l’egida della Federazione ciclistica. Percorso di 2,7 chilometri da Marina Piccola alla Piazzetta. Iscrizioni a numero chiuso.
Atleti in salita con il mare e i Faraglioni a fare da cornice: Capri si prepara a vivere una giornata destinata a entrare nella sua storia sportiva. Il prossimo 12 aprile l’isola ospiterà la prima competizione ciclistica organizzata sotto l’egida della Federazione, con il debutto della Cronoscalata Capri.
La gara amatoriale, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Falco grazie all’impegno del consigliere delegato allo Sport Alberto Santarpia, rientra nel programma di Capri Sports Events 2026 ed è inserita tra gli eventi collaterali della quarta edizione del Giro Mediterraneo in Rosa.
L’organizzazione è affidata al Gruppo Biesse di Salvatore Belardo, che curerà in particolare logistica e hospitality, con il supporto dell’associazione sportiva Black Panthers, responsabile degli aspetti tecnici e dei rapporti con la Federazione.
Suggestivo il tracciato: 2,7 chilometri quasi interamente in salita, con un dislivello di 120 metri. La partenza è fissata a Marina Piccola, mentre l’arrivo sarà nel cuore dell’isola, nella celebre Piazzetta. Un percorso breve ma intenso, capace di unire fatica, spettacolo e uno scenario tra i più iconici al mondo.
Le iscrizioni, a numero chiuso, saranno aperte nei prossimi giorni con modalità che verranno comunicate ufficialmente dagli organizzatori.
“Siamo orgogliosi di promuovere questa gara – afferma Salvatore Belardo, presidente del comitato organizzatore – e ringraziamo il sindaco Falco e il consigliere Santarpia per il sostegno dell’amministrazione. Siamo convinti che sarà una giornata storica per il ciclismo”.
Entusiasmo condiviso anche da Francesco Vitiello, presidente del comitato napoletano della Federazione ciclistica, che garantirà supporto tecnico: “Saranno presenti nomi importanti del panorama ciclistico. Anche i vertici nazionali della Federazione hanno assicurato pieno sostegno alla manifestazione”.
Per il sindaco Paolo Falco, la Cronoscalata rappresenta “un passaggio significativo nel percorso di crescita sportiva dell’isola. Ospitare una competizione di questo livello rafforza il posizionamento di Capri come sede di eventi di qualità, capaci di coniugare sport e promozione del territorio”.
Sulla stessa linea il consigliere allo Sport Alberto Santarpia: “Portare a Capri una gara federale è un risultato importante. La cronoscalata è una disciplina tecnica e spettacolare, che valorizza preparazione e sacrificio in uno scenario unico. Vogliamo che questo evento sia un punto di partenza per consolidare una cultura sportiva sempre più strutturata e partecipata”.