Carabiniere in pensione muore: donati organi
Immagine repertorio
Cronaca

Carabiniere in pensione muore: donati organi

Carabiniere in pensione muore: donati organi. Non è riuscito a godersi quella pensione alla quale era arrivato da poco il carabiniere di 60 anni morto nella notte tra martedì e mercoledì scorsi all’ospedale Bonomo di Andria.

L’ex militare è stato infatti colto da un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo e che ha lasciato la famiglia nel più profondo sconforto. Un dolore che però non ha impedito alla moglie e al figlio del 60enne di compiere quella che i medici hanno definito una scelta di vita e di amore per il prossimo: donare gli organi.

Donazione multiorgano

Grazie alla scelta della famiglia che ha così rispettato quello che sembra fosse proprio il volere del carabiniere è effettuata una donazione multiorgano: cuore, fegato, reni e cornee.

L’equipe medica dell’ospedale Bonomo di Andria, coordinata da Giuseppe Vitobello, ha lavorato tutta la notte nelle sale operatorie dirette da Nicola Di Venosa.

Il cuore e il fegato del carabiniere sono prelevati dai chirurghi del Policlinico di Bari, i reni dallo staff medico del Policlinico di Foggia, mentre le cornee sono  prelevate dal personale sanitario di Andria, guidato da Fabio Massari, e inviate alla Banca degli occhi di Mestre.

Il nostro ringraziamento va a sua moglie e ai suoi due figli, ha spiegato il professore Vitobello, perché hanno avuto la forza di scegliere la vita che continua in un momento di estremo dolore”.

Era andato in pensione da poco, ha passato tutta la sua vita a servire le istituzioni, “e ha continuato a servire il prossimo con un gesto di amore estremo per il quale dobbiamo ringraziare la moglie e i suoi due figli“, le parole di Vitobello.

È una dimostrazione di amore per il prossimo, ha aggiunto Tiziana Dimatteo, direttrice generale dell’Asl Bt, resa possibile ogni volta grazie alle famiglie e a tutti gli operatori che, instancabili, consentono di gestire nel migliore dei modi le operazioni necessarie per dare altri giorni alla vita”.


Condividi

Redazione L'inserto

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Allerta meteo gialla e arancione per domani
allerta meteo
Allerta meteo gialla e arancione per domani
Incidente stradale: con la moto fuori strada, muore 24enne
Albese con Cassano
Incidente stradale: con la moto fuori strada, muore 24enne
Karina Cascella
Elenoire Ferruzzi
Karina Cascella attacca la Ferruzzi: “Strumentalizza il suo orientamento”

linserto.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it
Cambia la tua privacy