Carlo III e l’ipotesi di rinunciare a Buckingham Palace
Carlo III e l’ipotesi di rinunciare a Buckingham Palace. Il nuovo re preferisce Clarence House al Palazzo. L’idea di destinare Windsor a William e Kate
Dove andrà a risiedere re Carlo III?
Domanda legittima: perché al nuovo sovrano Buckingham Palace non è mai piaciuto. Lui preferisce rimanere nella sua magione londinese di Clarence House, di fianco al Palazzo di St James.
E dunque la storica «sede centrale» della monarchia britannica sarà probabilmente usata in futuro solo per gli eventi ufficiali, come banchetti, ricevimenti e investiture. Per di più, Carlo intende fare del Palazzo sempre più una «casa aperta» per il pubblico.
Con Elisabetta c’era una routine consolidata: Buckingham Palace durante la settimana, Windsor nel weekend, Balmoral d’estate e Sandringham a Natale. Con Carlo cambierà tutto.
Non solo perché farà base a Clarence House, ma anche perché non ama in modo particolare neppure il castello di Windsor, che vorrebbe destinare a William e Kate. Il nuovo re inoltre una residenza di campagna per il weekend ce l’ha già.
E’ la sua amata Highgrove, la tenuta nel Gloucestershire che lui ha trasformato negli anni in un’oasi ecosostenibile. Una curiosità è che Highgrove appartiene al ducato di Cornovaglia, che è passato in eredità a William: dunque nei fine settimana il re sarà un «inquilino» di suo figlio.
Un’altra residenza possibile per parte dell’anno è Birkhall, la casa che fu della regina madre nella tenuta di Balmoral; mentre nel Galles il re possiede il cottage di Llwynywermod.
Carlo è persona attenta ai costi e aprirà sempre più i suoi palazzi al pubblico, in modo da sostenere le spese. Quanto a Buckingham Palace, lo attende un destino sempre più “museale”.
D’altra parte, alla morte di Giorgio VI anche Elisabetta e Filippo, che vivevano a Clarence House come adesso Carlo, opposero una iniziale resistenza all’idea di trasferirvisi: e furono convinti solo dalle pressioni della Corte.
E dopotutto è solo dall’epoca della regina Vittoria, dunque relativamente recente, che era diventato la residenza ufficiale dei sovrani. Ma il cambiamento ormai avanza. Il corriere