Carmela Fiorella presenta una laurea falsa per vincere un concorso

La donna è la moglie Filippo Caracciolo, consigliere regionale della Puglia del Partito Democratico. Si è dimessa dall'incarico

Redazione
Carmela Fiorella presenta una laurea falsa per vincere un concorso

Carmela Fiorella presenta una laurea falsa per vincere un concorso. La donna è la moglie Filippo Caracciolo, consigliere regionale della Puglia del Partito Democratico. Si è dimessa dall’incarico.

Carmela (Carmen) Fiorella, 38 anni, è accusata di aver fornito un diploma di laurea falso per ottenere una posizione dirigenziale alle Risorse Umane di Aeroporti di Puglia, società partecipata della Regione.

Ex membro del consiglio di amministrazione dell’Acquedotto Pugliese e ex dirigente presso Adecco, Fiorella avrebbe utilizzato una presunta laurea in Economia e Management per vincere un concorso pubblico, sebbene il suo titolo di studio reale sia in Scienze dell’amministrazione.

La pergamena presentata mostrerebbe segni di contraffazione palesi. A seguito della denuncia avanzata dal presidente di AdP, Antonio Marra Vasile, la Procura di Bari ha avviato un’inchiesta per falso ideologico e truffa aggravata ai danni di un ente pubblico.

Moglie di Filippo Caracciolo, esponente del Partito Democratico

Sebbene al momento non vi siano indagati, la vicenda potrebbe avere risvolti politici, dato che Fiorella è sposata con Filippo Caracciolo, consigliere regionale ed ex assessore del Partito Democratico pugliese, già coinvolto in precedenti indagini sui contratti pubblici.

Nel mezzo dello scandalo, Fiorella ha rassegnato le dimissioni, facendo una pubblica dichiarazione di responsabilità. «Rompo il silenzio e il riserbo mantenuto fin dall’inizio della vicenda per assumere pubblicamente la piena responsabilità», ha dichiarato.

Ha ammesso di aver agito spinta dall’ambizione e di essere l’unica responsabile, escludendo qualsiasi coinvolgimento del marito: «Sono pronta a rispondere delle mie azioni davanti alle autorità preposte. È giusto che chi ha sbagliato paghi, senza coinvolgere altri».

Le scuse

Ha proseguito chiedendo scusa al Presidente, al Consiglio d’amministrazione, ai Commissari di concorso, ai dipendenti di Aeroporti di Puglia, all’Università di Bari e alla sua famiglia.

Le scuse pubbliche maggiormente sentite sono rivolte al marito, del tutto inconsapevole, che subisce ingiustamente le conseguenze delle azioni di Fiorella. Carmela Fiorella è una professionista con un solido background nelle risorse umane, avendo lavorato come dirigente per l’agenzia Adecco.

Laureata in Scienze dell’amministrazione all’Università di Bari, ha completato un master in Organizzazione del personale presso l’Università Bocconi di Milano.

La sua carriera si è sviluppata attraverso incarichi nel settore privato e pubblico, incluso un ruolo nel consiglio di amministrazione dell’Acquedotto Pugliese.

Nominata il 1° aprile come dirigente delle risorse umane per Aeroporti di Puglia, le irregolarità del titolo di studio dichiarato hanno portato a un’indagine giudiziaria e alle sue dimissioni.

La Procura dovrà ora verificare se ci siano responsabilità più ampie o se, come afferma Fiorella, si tratti esclusivamente di un gesto dettato da ambizione e ingenuità.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR