Carmine Daniele, il fratello di Pino, muore per complicanze dopo trapianto di cuore
Al fratello, Pino Daniele aveva dedicato la canzone I got the blues
Carmine Daniele, il fratello di Pino, muore per complicanze dopo trapianto di cuore. Al fratello, Pino Daniele aveva dedicato la canzone I got the blues.
“‘O Giò che voglia ‘e te vedè / me manca assaje ‘na cumpagnia”: nella canzone “I got the blues” dall’album Bella ‘Mbriana del 1982, Pino Daniele si rivolgeva a «’o Giò», ovvero suo fratello Carmine, scomparso oggi, 25 novembre, all’età di 66 anni.
La causa sarebbe da attribuirsi a complicanze dopo un trapianto di cuore. Problemi cardiaci che hanno segnato la stessa sorte anche per il cantautore e l’altro fratello, Salvatore.
Cinque fratelli di Pino Daniele
Pino Daniele aveva cinque fratelli: Carmine e Salvatore, entrambi scomparsi; Nello, il solo a seguire la carriera musicale; e le sorelle Patrizia e Rosaria. L’artista era profondamente legato ai suoi fratelli.
Il volto di Salvatore Daniele, deceduto nel 2021 a 56 anni per un arresto cardiocircolatorio nella casa di via San Giovanni Maggiore Pignatelli, è presente sulla copertina del disco “Terra Mia”, uno dei lavori più importanti di Pino Daniele.
L’uomo in copertina è infatti Salvatore, un altro fratello di Pino. Proprio domenica 24 novembre, il nome di Pino Daniele è stato celebrato dai napoletani.
Allo stadio “Maradona” di Fuorigrotta, poco prima di una partita, è stato presentato un brano inedito dell’artista, scomparso ormai quasi dieci anni fa. Questa ricorrenza sarà ricordata a gennaio 2025. Il brano porta il titolo “Again”.