Carmine Siano, sindaco del Salernitano, ferito gravemente a bastonate
Sarebbe stato uno sconosciuto a provocare fratture in tutto il corpo del primo cittadino di Castiglione del Genovesi, che ora versa in pericolo di vita
Carmine Siano, sindaco del Salernitano, ferito gravemente a bastonate. Sarebbe stato uno sconosciuto a provocare fratture in tutto il corpo del primo cittadino di Castiglione del Genovesi, che ora versa in pericolo di vita.
Il sindaco di Castiglione del Genovesi, Carmine Siano, è stato vittima di un’aggressione violenta avvenuta vicino alla sua abitazione. Colpito con un bastone o una spranga da uno sconosciuto, ha subìto gravi lesioni tra cui una frattura scomposta all’arto inferiore sinistro, fratture multiple agli arti superiori e numerose ferite sul corpo e sul viso.
Attualmente è ricoverato in Ortopedia presso l’ospedale di Salerno e ha subito un delicato intervento chirurgico. Le autorità, in particolare i carabinieri della compagnia di Salerno, stanno indagando per ricostruire la dinamica e il movente dell’aggressione.
La condanna del Prefetto di Salerno
Il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha espresso una ferma condanna dell’episodio e vicinanza al sindaco, augurandogli una pronta guarigione.
Anche importanti figure istituzionali come il presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, e il presidente della Camera, Roberto Fico, hanno manifestato solidarietà e ribadito l’importanza di proteggere chi governa il territorio affrontando situazioni complesse.
Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, ha sottolineato come tali aggressioni rappresentino un fenomeno preoccupante, richiamando la necessità di una rete di sostegno tra istituzioni, terzo settore e cittadini per tutelare i sindaci impegnati nella lotta contro criminalità e violenza.
L’episodio evidenzia la gravità delle minacce e delle intimidazioni rivolte agli amministratori locali e la necessità di un impegno condiviso per garantire la sicurezza e il sostegno a chi opera per il cambiamento nelle comunità locali.