Caronìa, domani l’autopsia sui resti del piccolo Gioele

Redazione
Caronìa, domani l’autopsia sui resti del piccolo Gioele

Caronìa, domani l’autopsia sui resti del piccolo Gioele. È fissata per domani l’autopsia sul corpo del piccolo Gioele, i cui resti sono stati ritrovati ieri mattina nei boschi di Caronia (Messina) dopo settimane di ricerche.

Gli inquirenti dicono che si tratta del bambino scomparso lo scorso 3 agosto «con quasi assoluta certezze», perché sarebbero stati riconosciuti alcuni indumenti del bimbo.

A fare l’autopsia sarà Elvira Spagnolo, lo stesso medico legale che ha eseguito l’esame sulla madre del bambino, Viviana Parisi.

La morte di Viviana e Gioele, le ipotesi, i perché e le colpe.

Caronìa, Messina. Ieri è stato un giorno pesante.  Come tutti, ormai e purtroppo, abbiamo appreso del ritrovamento dei resti di ossa umane che sono presumibilmente compatibili con quelli di un bambino di 4 anni e un brandello di una magliettina blu.

Subito tutto è caduto nello sconforto soprattutto quando il signor Daniele Mondello ha riconosciuto la magliettina. Al 99% si tratterebbe di Gioele. Non sto a descrivere i dettagli del ritrovamento perché è una cosa davvero straziante, ma l’esame del DNA darà una risposta definitiva a giorni.

Proprio lì, sotto quel traliccio a poche centinaia di metri dal punto in cui fu ritrovato, l’8 agosto scorso, il cadavere in avanzato stato di decomposizione, con il viso irriconoscibile e il corpo in condizioni terribili di Viviana Parisi. La dj scomparsa il 3 agosto insieme al suo bambino Gioele di 4 anni dopo aver avuto un incidente.

Le ipotesi

In casi come questi, le ipotesi che sono affiorate in ognuno di noi, sin dall’inizio di questa tragica vicenda, sono tante. Cosi, istintivamente, ho messo da parte il mio lato giornalistico e ho fatto prevalere quello di madre, in quanto anche io ho una bimba di appena 5 anni.

Ho provato anche io a fare delle ipotesi, mi sono chiesta mille volte del perché Viviana abbia imboccato l’ingresso per Sant’Agata di Militello…e perché non abbia pagato il pedaggio autostradale se con se aveva circa 150 euro…

Ho pensato che probabilmente si fosse recata a Sant’Agata dove ha avuto un incontro con qualcuno/a sfociato poi in lite e proseguito in un inseguimento.

Tanto da mettere Viviana in panico ed avere fretta, quindi non pagare il pedaggio, correre in auto per sfuggire e avere poi l’incidente; e accortasi che l’auto non poteva più proseguire in marcia, in preda al panico, ha lasciato tutto sull’auto, ha preso in braccio Gioele e ha proseguito a piedi per poi scavalcare il guardrail magari per cercare di nascondersi.

Proprio l’8 Agosto ho dato ancora più valore a questa mia ipotesi perché con lei non c’era Gioele, perché le prime impressioni dicevano che il corpo presentava delle fratture e quindi come se fosse stato lanciato.

Un inseguimento?

Lì ho pensato veramente che qualcuno l’avesse inseguita litigando ancora con lei, spingendola giù e prendendo con sé Gioele.

Non sono riuscita a darmi altre ipotesi dato che Viviana è trovata da un’unità cinofila e quindi avrebbe rilevato anche la presenza del corpicino di Gioele, ma così non è.

Le ricerche

Poi, naturalmente, sono continuate le ricerche…il nulla…per tanti giorni. Droni, elicotteri, il nucleo TAS dei Vigili del Fuoco, ancora i cani molecolari….niente, di Gioele nessuna traccia.

Ieri, 19 agosto, si sono riunite, per setacciare quelle zone, tantissime persone per aiutare nelle ricerche. E poche ore dopo l’inizio dei percorsi in mezzo alle sterpaglie, un volontario, un carabiniere in congedo si accorge di un piccolo dirupo a mò di giaciglio….si decide di decespugliare il fitto campo di rovi e poi la scoperta di quelle piccole ossa.

Gli interrogativi…

Così come all’inizio….Viviana e Gioele spariscono il 3 agosto, le ricerche fatte nei primi giorni proprio nei posti dove adesso sono trovati il cadavere e i resti sono stati setacciati, almeno così si apprende… Eppure del corpo di Viviana non c’era traccia. Ma pochi giorni dopo un cane molecolare lo ha trovato sotto quel traliccio…. Ma come mai non ha fiutato anche quello di Gioele dato che  è stato rinvenuto a poche centinaia di metri?

Mi si è scossa un po di rabbia nel cercare di capire…di dare una spiegazione a quanto successo…mi sono arrabbiata, ho inveito contro qualcuno…perché sin dall’inizio i corpi non sono stati trovati? Perché Viviana non aveva le scarpe? Perché le mancava un calzino? E perché Gioele non è stato trovato con lei?

La spiegazione che mi sono data oggi è quella che veramente Viviana, magari impaurita da qualcosa, magari dall’incidente stesso, si è inoltrata nelle sterpaglie…e poi?

Con il suo bambino hanno camminato e probabilmente hanno incontrato un branco di animali selvatici che li ha aggrediti. Magari Viviana ha provato a salire sul traliccio per cercare di sfuggire agli animali ma Gioele era forse rimasto giù.

O forse gli animali lo avevano già tirato a se e Viviana fosse proprio violentemente caduta dal traliccio per cercare di salvare Gioele o forse tirata giù anche lei da qualche animale…

… i perchè?

Il perché del ritrovamento di Gioele sia avvenuto dopo 11 giorni da quello della madre…perché inizialmente nessun corpo era stato trovato? ….e soprattutto perché Viviana ha scavalcato il guardrail? Perché?

Le persone che hanno in qualche modo assistito all’incidente perché non hanno cercato di fermare la donna con in braccio un bambino su un’ autostrada dopo un incidente.

Oddio, non posso metterci la mano sul fuoco perché è vero che le situazioni bisogna viverle, ma conoscendo me, io sarei scesa a cercarla e dirle di tornare indietro, cercare di tenerla in attesa dei soccorsi… Specialmente chi l’ha vista camminare con un bambino in braccio perché non lo ha fatto?

È forse normale vedere camminare una donna con un bambino in autostrada?  E soprattutto a pochi metri da una macchina incidentata?

La rabbia è tanta ma la disperazione dei parenti è anche di più. L’ unica triste nota di tutta questa vicenda è che, a mio parere, ci sono state troppe cose che non quadravano bene.

E poi, un’ultima cosa, dopo l’incidente, perché Viviana è partita con il suo bimbo a passo spedito verso il nulla? Una donna, una madre, dopo un incidente avrebbe chiesto aiuto….

Infine, voglio ricordare che le mie sono solo supposizioni, pensieri, pareri…non conoscevo Viviana; ma di sicuro nella sua mente qualcosa ha portato lei e il suo bambino ad una morte atroce e violenta.
Che la terra vi sia lieve…altre due anime volate nel cielo, altri due angeli che insieme saranno capaci di cullare i dolori dei propri cari. Noi, vi penseremo così.

Vanessa  Miceli

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR