Caronte: domani arriva il caldo da bollino rosso

Redazione
Caronte: domani arriva il caldo da bollino rosso
immagine da web

Caronte: domani arriva il caldo da bollino rosso. L’anticiclone africano che ha portato un’ondata di calore estremo sul nostro paese con temperature fino a 40 gradi, domani raggiungerà il picco.

Caronte la farà da padrone, stingendo l’Italia nella morsa del caldo, almeno fino a domani, martedì 5 luglio. Secondo il bollettino del Ministero della Salute domani saranno 20 le città da bollino rosso a causa delle elevate temperature.

Ma la situazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni con l’arrivo di temporali che spingeranno, a leggere le previsioni dei meteorologi, le temperature verso il basso, almeno al Nord.

Intanto le temperature salgono oltre i 40 gradi

Domani, dunque, è prevista ancora una giornata di grande caldo con l’alta pressione africana che abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. Si raggiungerà il picco di questa ennesima ondata calda con le temperature che si porteranno ben oltre le medie del periodo.

Soprattutto in Val Padana, sulle zone interne delle due Isole maggiori (dove si supereranno i 40 gradi) e su parte del Centro (con 39 gradi a Firenze e Roma). Sono 20 le città da bollino rosso.

Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso. Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo e sei da bollino giallo Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Le previsioni

Secondo gli esperti le previsioni meteo per martedì 5 luglio indicano al Nord, rovesci sui settori alpini orientali e locali in pianura. Al Centro, cielo sereno e clima sempre caldo.

E al Sud, bel tempo con cielo stabile e soleggiato. A partire da mercoledì 6 luglio il tempo si guasterà. Al Nord ci sarà un’alternanza tra nubi e schiarite con peggioramenti nella tarda serata, mentre nel resto del Paese il tempo rimarrà sereno.

Previsioni per la settimana

La situazione dunque subirà un brusco cambiamento a partire dalla serata di mercoledì 6 luglio con la discesa di correnti più fresche dall’Europa nord-orientale.

L’incontro tra l’aria rovente di questi giorni e quella nuova in arrivo, decisamente più fresca, potrebbe infatti dare vita a fenomeni anche di forte intensità con la possibilità di locali grandinate e forti venti.

E il maltempo proseguirà nei giorni successivi non solo al Nord ma anche sulle regioni del Sud: a partire da venerdì 8 luglio infatti sulle regioni meridionali arriveranno rovesci temporaleschi anche di forte intensità.

A beneficiarne saranno le temperature che subiranno una sensibile diminuzione, grazie ai venti dai quadranti settentrionali, con un crollo anche di 10 gradi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR