Carta d’identità: chi dovrà rinnovarla prima della scadenza?
Secondo le nuove norme dell'Unione Europea parecchi dovranno rinnovare il Documento d'Identità cartaceo anche se non è ancora scaduto
Carta d’identità: chi dovrà rinnovarla prima della scadenza? Secondo le nuove norme dell’Unione Europea parecchi dovranno rinnovare il Documento d’Identità cartaceo anche se non è ancora scaduto.
Il regolamento europeo n. 1157/2019 introduce nuove norme per i documenti d’identità, in particolare per la carta d’identità, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e ridurre le frodi.
Dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio all’interno dell’Unione Europea o verso Paesi che non richiedono il passaporto, sebbene rimanga valida come documento d’identità fino alla sua naturale scadenza.
Questo obbligo riguarda chi possiede solo la carta cartacea, deve viaggiare all’estero e non è in possesso di un passaporto valido.
La carta d’identità elettronica (CIE) presenta caratteristiche di sicurezza avanzate, come la Machine Readable Zone (MRZ) e un chip contactless con dati biometrici, che ne permettono una lettura automatica e una maggiore protezione contro le contraffazioni.
Obbligatorietà dal 2031
Dal 2031, sarà obbligatorio il formato elettronico per tutti i documenti di identità, incrementando ulteriormente la sicurezza. Il rinnovo della carta d’identità deve essere effettuato tempestivamente per evitare disagi, considerando i tempi di attesa fino a sei giorni lavorativi per la consegna.
La validità della carta è generalmente di 10 anni, ridotta a 3 o 5 anni per i minori, con necessità di rinnovo anticipato in caso di smarrimento, furto o deterioramento.
Maria Laudando