Carte d’identità: quando sarà obbligatorio cambiarle
La versione cartacea della carta d'identità andrà presto in soffitta. Occorrerà richiedere e ottenere quella digitale
Carte d’identità: quando sarà obbligatorio cambiarle. La versione cartacea della carta d’identità andrà presto in soffitta. Occorrerà richiedere e ottenere quella digitale.
La sostituzione delle vecchie carte d’identità cartacee con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), in conformità al Regolamento UE 1157/2019 che l’Unione Europea ha introdotto per adeguare i documenti italiani agli standard internazionali di identificazione e sicurezza, avverrà quanto prima.
La principale differenza tra le carte tradizionali e la CIE (Carta di Identità Elettronica) consiste nell’inserimento della MRZ (Machine Readable Zone), una zona leggibile automaticamente dai dispositivi ottici, che consente un rapido riconoscimento di dati fondamentali come nome, cognome, numero del documento, data di nascita e validità.
La sostituzione delle carte cartacee deve essere completata entro il 3 agosto 2026, data dopo la quale le vecchie carte non saranno più valide, nemmeno per viaggiare all’estero.
Per ottenere la CIE, è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, presentando una foto tessera conforme agli standard ICAO, il documento d’identità precedente e il codice fiscale o tessera sanitaria.
Nel caso dei minori, è obbligatoria la presenza del bambino e di entrambi i genitori con documenti validi. Il costo del rilascio è di 22 euro e si stima che entro la scadenza prevista circa 5 milioni di carte saranno rinnovate.
Questa misura rappresenta, in definitiva, un aggiornamento obbligatorio volto a migliorare la sicurezza e l’efficienza del riconoscimento personale, introducendo un documento elettronico modernizzato e conforme agli standard europei.
Maria Laudando