Cartolarizzazione: una grande opportunità per generare liquidità
In merito alla recente decisione della Consob di agevolare il ricorso delle banche alla cartolarizzazione, conosciuta come STS, va confermandosi quanto la iSwiss sostiene da anni e sta attuando come pioniere. Ma cos’è la cartolarizzazione?
E’ la vendita di crediti ad una società che, per pagarne il prezzo di acquisto, emette dei titoli obbligazionari trasformandoli in “carta”.
La cartolarizzazione, quindi, rappresenta una grande opportunità ancora in gran parte inespressa per generare liquidità. Infatti, come dimostra questa notizia, anche le banche, teoricamente i soggetti più liquidi sul mercato, manifestano un fabbisogno di liquidità. Tuttavia, va sottolineato che, come spesso accade in Italia, i soggetti non bancari sono esclusi dal ricorso al mercato finanziario.
Vi sono barriere all’ingresso che la Consob non ha rimosso, agevolando esclusivamente le banche. Questo nonostante non vi sia alcuna norma che impedisca ai soggetti non bancari e alle PMI di accedere, al pari delle banche, al mercato della cartolarizzazione per ottenere la propria liquidità, come avviene nei paesi più avanzati.