Casalattico: cavalli uccisi dai fulmini durante la tempesta
E' successo nel comune in provincia di Frosinone. Il proprietario della mandria aveva lasciati i cavalli liberi di pascolare. Si erano rifugiati sotto gli alberi

Casalattico: cavalli uccisi dai fulmini durante la tempesta. E’ successo nel comune in provincia di Frosinone. Il proprietario della mandria aveva lasciati i cavalli liberi di pascolare. Si erano rifugiati sotto gli alberi.
Un gruppo di 33 cavalli, tra esemplari adulti e giovani puledri, è stato colpito mortalmente da un temporale di fulmini sui monti di Casalattico, nella provincia di Frosinone.
Secondo le indagini condotte dai veterinari della Asl e dai Carabinieri Forestali, la tragedia si è verificata nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 maggio 2025, quando una forte tempesta di fulmini ha investito la zona, causando anche una prolungata interruzione elettrica nel paese.
I cavalli hanno cercato riparo sotto gli alberi
È probabile che i cavalli abbiano cercato riparo sotto gli alberi, aumentando il rischio di esposizione alle scariche elettriche. Gli investigatori hanno escluso altre cause: non sono stati rilevati segni di avvelenamento o ferite da arma da fuoco.
Gli animali appartenevano a un allevatore che li aveva abituati a pascolare liberamente. Un evento simile si era verificato nel 2010 nelle vicinanze, in un altro pascolo della Valcomino, dove i fulmini avevano ucciso 45 cavalli.