Casalbuttano: esplode fonderia, tre operai gravissimi

Redazione
Casalbuttano: esplode fonderia, tre operai gravissimi

Casalbuttano: esplode fonderia, tre operai gravissimi. Fortissima esplosione nel pomeriggio di ieri venerdì 5 maggio alla Trade Broker, una fonderia di Casalbuttano, in provincia di Cremona.

Tutto è accaduto attorno alle 15: al momento risultano cinque operai feriti. Stando a quanto appreso dagli investigatori dei carabinieri, l’esplosione è causata dallo scoppio di una bombola utilizzata nella fonderia per attivare alcuni macchinari. Serve per portare in pressione il macchinario per la presso-fusione dell’alluminio.

Chi sono i feriti e come stanno

I feriti sono stati colpiti da olio incandescente e pezzi di metallo. L’esplosione infatti ha interessato alcune tubature. Così i cinque operai sono colpiti da materiale bollente che ha provocato loro importanti ustioni. Le persone coinvolte sono i lavoratori che stavano lavorando nella zona in cui è avvenuta l’esplosione.

Subito sono trasferiti agli ospedali di Milano, Parma e Cremona. Il più grave, un operaio di 48 anni, si trova al centro ustioni del Niguarda. Gravissimi anche due colleghi di 67 e di 38 anni.

Entrambi sono soccorsi e trasportati in elicottero al Centro grandi ustionati dell’ospedale di Parma. Meno gravi, ma sotto osservazione all’ospedale Maggiore di Cremona, un 39enne e un 38enne di nazionalità indiana residenti in provincia.

Gli accertamenti di carabinieri

Sul posto dell’esplosione si sono portati i carabinieri e i tecnici Ats Val Padana che hanno proceduto con tutti gli accertamenti del caso. Gravi risultano i danni anche alle strutture del capannone.

I vigili del fuoco si sono accertati che non ci fosse il pericolo di altre esplosioni. Per il momento tutta la zona è giudicata inagibile. La ditta ora si trova sotto sequestro per poter stabilire l’esatta dinamica dei fatti.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR