Caserta: sequestrati 39 milioni di euro di bonus edilizi

La Guardia di Finanza di Caserta, su ordine della Procura di Santa Maria Capua Vetere, ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza. 28 le persone indagate

Redazione
Caserta: sequestrati 39 milioni di euro di bonus edilizi
repertorio

Caserta: sequestrati 39 milioni di euro di bonus edilizi. La Guardia di Finanza di Caserta, su ordine della Procura di Santa Maria Capua Vetere, ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza. 28 le persone indagate.

Le autorità preposte hanno sequestrato crediti fiscali per quasi 39 milioni di euro, relativi a bonus edilizi per lavori mai eseguiti, a seguito di un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Caserta su ordine della Procura di Santa Maria Capua Vetere.

Il sequestro preventivo d’urgenza, convalidato dal giudice per le indagini preliminari, ha impedito la cessione e la monetizzazione di tali crediti, ancora presenti nei cassetti fiscali.

Indagate 28 persone

Ventotto persone sono indagate per indebita percezione di erogazioni pubbliche, tra cui un individuo di Napoli che avrebbe raccolto crediti fiscali cedutigli da vari soggetti per lavori di recupero o restauro delle facciate di immobili, interventi risultati inesistenti o riferiti a proprietà ignare.

Inoltre, uno degli indagati è accusato di riciclaggio per aver monetizzato un credito d’imposta di 124.000 euro, trasferendo i fondi su un conto corrente bulgaro.

L’azione delle forze dell’ordine ha messo in luce un sistema illecito volto a sfruttare indebitamente i bonus edilizi, evidenziando la necessità di controlli rigorosi per prevenire frodi nel settore fiscale e edilizio.

L’indagine, dunque, ancora una volta sottolinea l’importanza della vigilanza giudiziaria e finanziaria per tutelare le risorse pubbliche e garantire la legalità nel settore dei bonus fiscali.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR