Castelsardo: trovato morto un uomo sugli scogli
Castelsardo: trovato morto un uomo sugli scogli. Un pescatore originario di Castelsardo, in provincia di Sassari, Giuseppe Santoni di 76 anni, è stato rinvenuto questa mattina privo di vita sugli scogli davanti alla spiaggia di Lu Bagnu.
L’uomo era uscito ieri pomeriggio, nel giorno della vigilia di Natale, a bordo di un piccolo gozzo, senza fare più rientro. In tarda serata, non vedendolo rientrare, era scattato l’allarme.
Nella notte sono state avviate subito le operazioni di ricerca del pescatore disperso, sia a terra sia nello specchio acqueo del Golfo dell’Asinara. Se ne sono occupati gli uomini della Capitaneria di porto di Olbia.
Sul luogo del ritrovamento si sono portati anche i Vigili del fuoco del comando provinciale di Sassari, intervenuti con un elicottero “Drago”, specializzato nelle attività di soccorso in mare.
Ieri mattina il ritrovamento poco dopo le 10, quando il corpo è stato avvistato disteso sulla scogliera, nel lungomare di Castelsardo.
Barca bruciata a Marceddì: era del presidente di una cooperativa del Consorzio pesca
Era nuova, ancora non aveva toccato l’acqua. E mai sarà utilizzata. Natale amaro per i pescatori del Consorzio pesca di Marceddì, nel territorio di Terralba. Ieri sera sul tardi ha preso fuoco un’imbarcazione del presidente di una delle cooperative, a Corru S’Ittiri.
Riferisce l’accaduto spiacevole, l’ennesimo degli ultimi mesi, Antonio Loi, presidente del Consorzio che riunisce circa cento pescatori. «È l’ennesimo atto vile nei nostri confronti – ha commentato stamattina dalla peschiera di Marceddì dove si sono riuniti diversi pescatori.
Ci vuole poco a capire che c‘è qualcuno contro di noi. A Corru S’Ittiri hanno fatto un sopralluogo sia i carabinieri che la polizia. Noi non possiamo più andare avanti in questo modo. L’imbarcazione era nuova. Pronta per essere utilizzata per la pesca dei polpi. Invece nulla. Si tratta di un danno importante».
Nel corso del 2022 il Consorzio è stato vittima di tantissimi raid vandalici. «Per noi – conclude Loi – non c’è stata mai una tregua».