Cava Manara: fabbro morto ustionato mentre salda

Redazione
Cava Manara: fabbro morto ustionato mentre salda

Cava Manara: fabbro morto ustionato mentre salda. E’ morto al Centro grandi ustionati dell’ospedale di Genova, dove era ricoverato in gravissime condizioni, il fabbro in pensione di 88 anni che era rimasto ferito mentre stava saldando uno sgabello nell’officina vicina alla sua casa di Cava Manara, in provincia di Pavia.

Soccorso e trasportato in ospedale

Il pensionato aveva riportato ustioni di secondo e terzo grado in oltre il novanta per cento del corpo. Subito soccorso dagli operatori del 118, era trasportato in elicottero all’ospedale ligure, ma ogni tentativo di salvarlo è risultato alla fine vano.

Il tragico e mortale incidente si è verificato nel laboratorio dove oggi opera il figlio dell’uomo, dopo che per anni vi aveva lavorato l’88enne morto.

La vicenda

Le scintille della saldatrice gli avevano incendiato i vestiti che indossava, provocandogli ustioni gravissime. Perciò era trasportato con l’elisoccorso al Centro grandi ustionati dell’ospedale di Genova in condizioni valutate molto critiche.

L’allarme era scattato nella mattinata di martedì 9 maggio, poco dopo le 10, in via Garibaldi a Cava Manara, dove l’anziano abita e dove c’è anche il laboratorio di fabbro ora usato dal figlio.

Inizialmente era  ritenuto un infortunio sul lavoro, ma il grave incidente è invece considerato domestico. Approfittando proprio della momentanea assenza del figlio, l’88enne è sceso dall’abitazione al garage-laboratorio per saldare le gambe metalliche di uno sgabello.

Un lavoretto che evidentemente l’anziano riteneva di essere ancora in grado di fare, ma che ha avuto conseguenze devastanti, con i pantaloni che hanno preso fuoco per le scintille della saldatrice e con le fiamme che in breve si sono estese agli altri vestiti trasformando il pensionato in una torcia umana.

I vigili del fuoco avevano messo in sicurezza il garage-laboratorio dov’era avvenuto l’incidente e i carabinieri della Compagnia di Pavia hanno escluso eventuali responsabilità di terzi, accertando le cause accidentali dell’infortunio domestico.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR