Celso Valli, l’uomo di “Adesso tu” si è spento all’età di 75 anni
Compositore, arrangiatore e produttore è stato l'autore di canzoni portate al successo da Ramazzotti, Vasco, Pausini e Baglioni
Celso Valli, l’uomo di “Adesso tu” si è spento all’età di 75 anni. Compositore, arrangiatore e produttore è stato l’autore di canzoni portate al successo da Ramazzotti, Vasco, Pausini e Baglioni.
Celso Valli, scomparso a 75 anni nella sua Bologna, è stato uno dei più influenti compositori, arrangiatori e produttori della musica leggera italiana degli ultimi cinquant’anni.
La sua carriera, iniziata ufficialmente nel 1978, è segnata da collaborazioni con artisti di spicco come Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Giorgia, Mina e Andrea Bocelli.
Valli ha contribuito a creare alcune delle hit più amate degli ultimi quarant’anni, tra cui “Adesso tu”, “Senza parole”, “Primavera anticipada”, “Self Control” e “Un senso”.
La sua produzione del disco italiano più venduto di sempre, “La vita è adesso” di Claudio Baglioni, sottolinea la sua importanza nel panorama musicale.
Rigore classico e innovazione elettronica
Valli ha saputo muoversi con naturalezza tra diversi generi, dal jazz al rock progressivo, dall’italo disco al pop orchestrale, dimostrando una capacità unica di fondere rigore classico e innovazione elettronica.
Oltre a vincere premi come il Latin Grammy e il Leone d’oro alla carriera, ha avuto un ruolo fondamentale anche al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra.
La sua eredità musicale è impressa in decine di album, concerti e nella memoria di più generazioni, rappresentando un punto di riferimento imprescindibile per la musica italiana contemporanea.